Come ogni anno, tra la fine di dicembre e i primi di gennaio, mio marito (che è francese, per chi non lo sapesse) mi chiede in continuazione di preparargli la Galette des rois, un dolce che si mangia in Francia durante le feste natalizie e, in particolare, il 6 gennaio (arrivo dei Re Magi = rois), a base di pasta sfoglia con ripieno di crema frangipane (alle mandorle). La tradizione vuole che il bambino più giovane si metta sotto il tavolo e indichi alla persona che distribuisce le fette a chi deve servirle. All’interno della galette viene nascosta una fève, un piccolo oggetto, e chi la trova diventa re o regina per un giorno.
Quest’anno, ha pensato anche a lasciare dei messaggi subliminali in giro per casa…
Così, ieri mattina mi sono messa al lavoro e gli ho preparato una galette al pralinato, seguendo la ricetta di Sylvie. Mio marito è rimasto molto soddisfatto ma mi ha detto “adesso non credere che ti lasci in pace, questa è solo la prima di una lunga serie!!”. Aiuto!
Se volete cimentarvi nella preparazione di questa specialità d’oltralpe, sul blog troverete anche una versione al cioccolato e una ai frutti di bosco.
Ingredienti per la crema pasticcera: 125 ml di latte intero, 1 tuorlo d’uovo, 25 g di zucchero, 10 g di Maizena.
Scaldate il latte. In una ciotola, mescolate con una frusta il tuorlo e lo zucchero, poi aggiungete la Maizena setacciata. Versate a filo il latte caldo, sempre mescolando, poi versate il tutto nel pentolino e mescolate finché non si addensa. Trasferite la crema pasticcera in un piatto e copritela a contatto con la pellicola. Lasciatela raffreddare completamente.
Ingredienti per la crema al pralinato: 80 g di burro morbido, 40 g di zucchero, 60 g di farina di mandorle, 60 g di farina di nocciole, 20 g di Maizena, 1 uovo medio, 80 g di crema pasticcera, 2 cucchiai di pralinato.
Mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi incorporate le farine e la Maizena setacciata. Mescolate bene prima di aggiungere l’uovo, la crema pasticcera e il pralinato. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per l’assemblassio: 500 g di pasta sfoglia fatta in casa (oppure 2 rotoli già pronti), 1 tuorlo.
Tagliate a metà il panetto di sfoglia e stendetela con un mattarello, poi ritagliate due dischi: uno di 26cm di diametro e l’altro di 27 cm. Riempite il disco più piccolo con la crema al pralinato lasciando un bordo di 1,5 cm circa e posizionate la fève (o una mandorla intera).
Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo, poi ricoprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate bene la galette partendo dalla crema verso l’esterno. Mettete in frigo per 30 minuti. Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Fate un buchino al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo. Mettete in frigo per altri 30 minuti. Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per 35/40 minuti circa. Bon appétit!
LaraTZ dice
Ciao Chiara,
devo provare questa versione. Una domanda, dici: ” Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana”, per evitare che la “piega” sia nella parte superior?
Merci bcp
LaraTZ
Chiara Selenati dice
Ciao Lara, sì da una parte per questo motivo, poi anche per poter incidere il disegno in maniera più comoda ma, soprattutto, per avere uno sviluppo in cottura più regolare.
Buona giornata!