Una ricetta semplice, gustosa e profumata tipica della mia regione: il Friuli Venezia Giulia. Profumata perché nella preparazione del ragù c’è della cannella e dei chiodi di garofano, gustosa perché per legare il tutto si aggiungono le uova prima da servire. Una ricetta da provare assolutamente!
Ingredienti per 4 persone: 250 g di spalla di maiale tritata, una noce di burro, 30 ml di vino bianco, un pizzico di pepe nero, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di cannella in polvere, una foglia di alloro, 200 ml di brodo, 2 uova biologiche, 20 g di Montasio stravecchio, 360 g di fusilli.
Sciogliete la noce di burro in un tegame, aggiungete la carne tritata e rosolatela bene mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco, insaporite con il pepe, i chiodi di garofano, la cannella e l’alloro. Bagnate con un po’ di brodo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Regolate di sale.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata. Sgusciate le uova in una ciotola, salate e pepate poi sbattete con una forchetta. Scolate la pasta al dente, trasferitela nel tegame con il ragù. Lontano dal fuoco aggiungete la ricotta affumicata grattugiata in modo grossolano e le uova sbattute, mescolate bene e servite immediatamente.
Lascia un commento