Per festeggiare il nostro 14° anniversario di matrimonio, mio marito ed io siamo stati a pranzo da Indiniò: il ristorante di Gloria Clama, finalista a Masterchef 8.
Il locale è davvero molto bello: moderno ed elegante, elementi in legno convivono perfettamente con elementi in ferro; luci calde, tavoli rotondi e mise en place di pregio. In sala ci hanno accolti 2 camerieri, tra i quali Mirko, il marito di Gloria, che si sono occupati di noi in maniera egregia. Abbiamo scelto il menù degustazione a 60,00€ accompagnato da un paio di calici di vino friulano.
Per accompagnare la Ribolla Gialla, ci hanno offerto il benvenuto della casa: una fetta di cervo fondente ghiacciato, salsa al lampone affumicata e chips di polenta. A seguire, vitello cotto a bassa temperatura con brunoise di sedano e pomodori confit, maionese d’albume. Quindi, un uovo cotto a bassa temperatura, su un purè di patate viola, cialda di riso e polvere di barbabietola.
Nel menù degustazione non potevano mancare i famosi gnocchi con formadi frant, miele, lavanda e noci, con una fettina di pera al burro e cannella. Il piatto che mi è piaciuto di più e quello che ha permesso a Gloria di entrare a far parte dell’avventura di Masterchef. Tutti i sapori si sposano insieme meravigliosamente, ogni gnocchetto è un’esplosione di sapore!
Per fare una pausa, abbiamo degustato una profumatissima granita all’abete. Come secondo piatto ho scelto un polpo cotto a bassa temperatura, ripassato in padella e accompagnato da un crumble di olive nere e una finta maionese alla barbabietola. Dulcis in fundo, una panna cotta al fieno con lampone e polline.
E’ stata una bellissima esperienza, conclusasi con una breve chiacchierata con la chef Gloria Clama, sorridente e disponibile.
Se passate in Carnia, non lasciatevi scappare l’opportunità di assaggiare le proposte originali di questa ragazza che ha stravolto la sua vita per vivere della sua grande passione per la cucina.
Ristorante Indiniò
Via Norsinia, 21/B – Raveo (Udine)
Tel. 329 4626486
Lascia un commento