Adoro la zucca in qualsiasi tipo di preparazione, che sia dolce o salata, ma gli gnocchi sono la cosa che mi piace di più! Farli in casa è semplicissimo, con questa ricetta che ho scoperto sul blog della mia cara amica Giulia. Li ho conditi con dello speck rosolato in padella assieme a qualche fogliolina di salvia e serviti con abbondate ricotta affumicata: la fine del mondo!
Buono a sapersi: se non trovate la ricotta affumicata, potete usare un altro tipo di formaggio (Montasio stagionato, Grana Padano…) oppure condire gli gnocchi con salsiccia e funghi, per esempio.
Ingredienti per 4 persone: 600 g di zucca Butternut pulita, 150 – 200 g di farina 00, 1 uovo medio, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, 1 cucchiaio d’olio, 100 g di speck a listarelle, 4 foglie di salvia, 30 g di burro chiarificato, ricotta affumicata.
Tagliate a dadini la zucca pulita e cuocetela al vapore per circa 20 minuti: dovrà essere molto tenera. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta e lasciatela raffreddare. Servendovi di uno schiacciapatate, riducete in purea la zucca versandola in una ciotola. Insaporite con sale, pepe e noce moscata, poi incorporate l’uovo. A questo punto, aggiungete gradualmente la farina e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno: il composto sarà morbido, simile all’impasto di una torta. Lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella e rosolate per 5 minuti, lo speck con le foglie di salvia tagliate a striscioline. Portate abbondante acqua salata a ebollizione. Trasferite l’impasto dei gnocchetti di zucca in una tasca da pasticcere usa e getta e tagliatele la punta in modo da ottenere un foro di almeno 1,5 cm – 2 cm di diametro. Inumidite un coltellino e, facendo scendere un po’ di composto alla volta, tagliate i gnocchetti facendoli cadere nell’acqua bollente. Raccoglieteli con uno schiumarola mano a mano che vengono a galla, scolateli e versateli in una ciotola capiente. Scaldate il burro chiarificato e versatelo sui gnocchetti assieme allo speck e alla salvia, terminando con una bella spolverata di ricotta affumicata. Mescolate delicatamente e servite subito.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con QualeScegliere.it, il primo portale italiano che prova i prodotti per te, semplifica e velocizza la scelta d’acquisto con recensioni, foto, video e guide per aiutarti a comprare solamente i migliori prodotti per le tue esigenze! La zucca è stata cotta con la vaporiera Russell Hobb e, devo dire che mi sono trovata molto bene: è semplice da usare ma, soprattutto, i 3 contenitori si possono infilare l’uno nell’altro per ridurre l’ingombro, cosa che non si poteva fare con la vaporiera che avevo prima!
Articolo sponsorizzato.
Lascia un commento