Dopo aver passato uno splendido fine settimana nelle terre del radicchio rosso di Treviso IGP, non potevo non proporvi una ricetta veloce e gustosa che metta in risalto questo meraviglioso prodotto! Ho scelto di usare la grigliata al Radicchio Rosso di Treviso IGP OrtoROmi perchè propone croccanti quarti di cespo di Radicchio già puliti e preparati per essere grigliati o cucinati.
Ingredienti per 2/3 persone: 200gr di fusilli integrali BIO, 1 confezione di grigliata al Radicchio Rosso di Treviso IGP OrtoROmi da 250gr, 100gr di pancetta a dadini, 1 cucchiaino di glassa all’aceto balsamico di Modena, 1/2 scalogno, 1 cucchiaio di olio EVO, sale e pepe.
In un pentolino, portate a bollore un po’ d’acqua non salata e cuocete la pancetta per 10 minuti. Poi scolatela e tenete da parte. Nel frattempo, tritate lo scalogno e tagliate sottilmente il radicchio di Treviso. In una padella capiente, rosolate la pancetta nell’olio finché sarà dorata. Trasferitela in una ciotola e rosolate lo scalogno nella stessa padella. Aggiungete il radicchio, salate e pepate. Cuocete il tutto a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando spesso. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 5/10 minuti: il radicchio dev’essere morbido. Aggiungete la pancetta sgrassata e la glassa all’aceto balsamico. Mescolate bene. Cuocete i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e saltateli nella padella con il radicchio, finché non si sarà amalgamato bene il tutto. Servite immediatamente.
Valentina dice
Ciao Chiara 🙂 Meravigliosi questi fusilli, io poi adoro il radicchio! Bravissima, un bacio e buona giornata :**
thatsamore dice
Ciao Valentina, grazie mille per il tuo messaggio. A presto!