Le brioche danesi sono un dolce da colazione famoso e ne esistono diverse versioni: le più diffuse sono con crema pasticcera e uvetta (o pasta d’arancia). Questa ricetta è estratta dal libro Dolci nordici di Emanuele Patrini, edito da Tecniche Nuove.
Buono a sapersi: queste brioche vanno consumate in giornata. Ho aggiunto alla farcitura una manciata di uvetta.
Ingredienti per la crema pasticcera (dal mio libro): 1 baccello di vaniglia, 200 ml di latte intero, 40 g di tuorli, 50 g di zucchero, 15 g di Maizena.
Tagliate la vaniglia a metà nella lunghezza e grattate i semini. Metteteli in un pentolino con il latte e la bacca, portate a leggera ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate i tuorli e lo zucchero. Aggiungete la Maizena setacciata e mescolate. Aggiungete a filo il latte caldo attraverso un colino, rimettete il tutto su fuoco medio e portate a ebollizione mescolando con una frusta. Togliete appena comincia ad addensarsi. Trasferite la crema pasticcera in una pirofila e coprite a contatto con la pellicola alimentare. Lasciatela raffreddare in frigorifero.
Ingredienti per 8 persone: 500 g di farina Manitoba, 85 g di zucchero semolato, 3 uova, 8 g di lievito di birra fresco, 160 g di latte, 2 cucchiaini di cardamomo in polvere, 85 g di burro morbido, 6 g di sale, crema pasticcera, zucchero di canna e burro qb.
Nella ciotola della planetaria, versate la farina, lo zucchero, le uova, il lievito di birra sbriciolato, il latte, il cardamomo e iniziate ad impastare. Quando si è ben amalgamato e l’impasto risulta incordato, aggiungete il burro e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite e fatelo lievitare fino al raddoppio. Capovolgetelo, poi, sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare dello spessore di 5 mm circa. Dividete l’impasto in 8 strisce larghe 5 cm sul lato più corto. Stendete su ogni striscia la crema pasticcera lasciando lo spazio per chiudere leggermente i bordi. Arrotolate le strisce e infilatele negli stampi da muffin precedentemente imburrati. Lasciate lievitare per circa un’ora. Spennellate le brioche con burro fuso e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
Lascia un commento