La Galette des rois al pralinato è una versione molto golosa del classico dolce francese che vi conquisterà con il suo ripieno cremoso e il profumo inconfondibile delle nocciole.
500gdi pasta sfoglia fatta in casao 2 rotoli già pronti
1tuorloper dorare
Istruzioni
Per la crema pasticcera
Scaldate il latte in un pentolino.
In una ciotola, mescolate con una frusta il tuorlo e lo zucchero, poi aggiungete l'amido di mais setacciato.
Versate a filo il latte caldo, sempre mescolando, poi versate il tutto nel pentolino e mescolate finché non si addensa.
Trasferite la crema pasticcera in un piatto e copritela a contatto con la pellicola. Lasciatela raffreddare completamente.
Per la crema al pralinato
Mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi incorporate le farine e l'amido di mais setacciato.
Mescolate bene prima di aggiungere l’uovo, la crema pasticcera e il pralinato. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Per l'assemblaggio
Tagliate a metà il panetto di sfoglia e stendetela con un mattarello, poi ritagliate due dischi: uno di 26 cm di diametro e l’altro di 27 cm.
Farcite il disco più piccolo con la crema al pralinato lasciando un bordo di 1,5 cm circa e posizionate la fève (o una mandorla intera).
Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo, poi ricoprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate bene la galette partendo dalla crema verso l’esterno. Mettete in frigo per 30 minuti.
Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta.
Realizzate un piccolo foro al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo. Mettete in frigo per altri 30 minuti.
Scaldate il forno a 175°C. Spennellate un'ultima volta la galette con il tuorlo e infornate per circa 35/40 minuti. Bon appétit!