La pasta sfoglia veloce è una versione semplificata della ricetta tradizionale che permette di ridurre notevolmente i tempi di riposo, ottenendo comunque un buon risultato.
Questa ricetta è estratta dal libro Pâtisserie! di Christophe Felder.
Buono a sapersi: conservatela in frigorifero per un paio di giorni o in congelatore per un mese, lasciatela scongelare una notte in frigorifero prima di usarla. Non formate una palla con i ritagli ma sovrapponeteli e stendeteli di nuovo.
Ingredienti per 500 g di sfoglia: 200 g di farina 00 (oppure 100 g di farina 00 e 100 g di farina 0), 240 g di burro freddo a cubetti, 10 g di zucchero, 3 g di sale fino, 70-90 ml di acqua minerale.
Versate la farina, il burro, lo zucchero e il sale nella ciotola della planetaria e mescolate velocemente con la frusta piatta, poi aggiungete l’acqua e mescolate di nuovo, fino ad ottenere una palla. L’impasto non dev’essere molto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete il panetto di pasta con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di 15 cm di larghezza e tra i 40 cm di lunghezza. Ora piegate un terzo di pasta (quello più lontano da voi) verso il centro e chiudete a libro con il terzo rimanente. Ora girate di un quarto verso destra o verso sinistra, l’importante è mantenere lo stesso senso (orario o antiorario) per i giri successivi. Avete realizzato un primo giro.
Ripetete quest’operazione per altre 4 volte di fila, senza tempi di riposo, in modo da dare alla sfoglia 5 giri in totale, poi la sfoglia è pronta all’uso!
Lascia un commento