La galette des rois al cacao e all’arancia è una variante originale che arricchisce il classico dessert francese con il gusto intenso del cacao e la freschezza agrumata dell’arancia, creando un equilibrio di sapori irresistibile. A casa nostra è un appuntamento fisso per l’Epifania, soprattutto grazie a mio marito, che è francese e tiene molto a questa tradizione. Non vi resta che provare questa ricetta per portare un tocco di eleganza e dolcezza alla vostra tavola delle feste!
L’anno scorso avevo visto quella di Maïa sul suo account di Instagram a forma di volpe e me ne sono innamorata! Non è difficile da realizzare e il risultato è sorprendente e molto scenografico.
COS’È LA GALETTE DES ROIS
La galette des rois è il simbolo dell’Epifania in Francia: una torta di pasta sfoglia farcita solitamente con crema frangipane, che racchiude una fève, una piccola sorpresa in ceramica. Il fortunato che la trova viene incoronato re o regina per la giornata. Questo dolce, oltre a celebrare i Re Magi, rappresenta un momento di condivisione e convivialità, perfetto per grandi e piccini.
GLI INGREDIENTI
LA PASTA SFOGLIA
La pasta sfoglia è uno degli ingredienti principali di questo dolce, sarebbe meglio usarne una fatta in casa. Sul blog trovate sia la ricetta della pasta sfoglia classica con tanti consigli e suggerimenti per realizzarla a casa, che la ricetta della pasta sfoglia veloce, meno impegnativa in termini di realizzazione.
IL COINTREAU
In questa versione al cacao e arancia utilizzo il Cointreau, un liquore francese triple sec aromatizzato all’arancia, prodotto dall’omonima azienda francese fondata nel 1849 dai fratelli Cointreau e che dona alla farcia una nota aromatica raffinata.
COME PREPARARE LA GALETTE DES ROIS AL CACAO E ALL’ARANCIA

Galette des rois al cacao e arancia
Ingredients
- 90 g di burro morbido
- 90 g di zucchero
- 90 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 uovo medio
- 20 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di Cointreau facoltativo
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 40 g di arancia candita a cubetti
- 1 tuorlo per dorare
Instructions
- Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle, l'amido di mais, il cacao, l’uovo e il Cointreau.
- Srotolate la pasta sfoglia e sistemate il primo rotolo sul piano di lavoro. Stendete la crema al cacao dandogli la forma del muso di una volpe (come sulla foto) fino a 2 cm dal bordo, sistemate l’oggettino (se ne avete uno) evitando il centro.
- Spennellate i bordi con il tuorlo, aiutandovi con un pennello. Coprite con il secondo disco di pasta sfoglia e fissate bene i bordi.
- Ritagliate il musetto della volpe, fate dei segni verticali per le orecchie, senza rompere la pasta sfoglia. Ritagliate un triangolino per il naso, 3 coppie di cerchi di diametro diverso per formare gli occhi.
- Dorate solo la parte superiore della galette e realizzate due piccoli fori ai lati per far fuoriuscire il vapore.
- Infornate per circa 30 minuti a 190°C, poi lasciate intiepidire la galette 20 minuti prima di degustare.
VARIANTI
Sul mio blog trovate altre varianti golose della galette des rois, tutte pensate per stupire i vostri ospiti. Scopritele e scegliete la vostra preferita!
Lascia un commento