La Galette des rois è un dolce a base di pasta sfoglia con un ripieno di crema frangipane (alle mandorle) che si prepara in Francia per celebrare l’Epifania. Il bambino più giovane si mette sotto il tavolo e indica alla persona che distribuisce le fette a chi deve darle. All’interno viene nascosta una “fève”, un piccolo oggetto, e chi la trova diventa re o regina per un giorno.
Buono a sapersi: esistono infinite varianti per il ripieno. Questa ai frutti di bosco è davvero piacevole. Per preparare una galette classica, basta eliminare i frutti di bosco.
Ingredienti per 8 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 2 uova medie sbattute, 125gr di mandorle tritate finemente, 70gr di burro morbido, 100gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di farina, 120gr di frutti di bosco surgelati, un tuorlo per dorare.
Preparate la crema frangipane: mescolate lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi le mandorle, le uova sbattute e la farina. Mescolate bene.
Riempite il primo disco di sfoglia con la crema lasciando un bordo di 1,5 cm circa e posizionate la fève. Distribuite i frutti di bosco sulla crema, spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo, poi ricoprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate bene la galette partendo dalla crema verso l’esterno. Mettete in frigo per 30 minuti. Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Fate un buchino al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo. Mettete in frigo per altri 30 minuti.
Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per 35/40 minuti circa.
[…] Se volete cimentarvi nella preparazione di questa specialità d’oltralpe, sul blog troverete anche una versione al cioccolato e una ai frutti di bosco. […]