Le mini Galettes des rois con tre ripieni diversi sono perfette anche per chi ama giocare con i contrasti di sapore e per chi desidera offrire ai propri ospiti un dolce personalizzato e sorprendente. Oltre alla versione classica con crema di mandorle, ho realizzato altre due varianti: una con crema di pistacchio e lamponi e l’altra con mele e biscotti speculoos sbriciolati.

Se state cercando un dolce elegante, originale e perfetto per sorprendere i vostri ospiti, le Mini Galette des Rois sono l’idea giusta. Non solo celebrano la tradizione dell’Epifania, ma sono anche incredibilmente versatili grazie ai tre ripieni diversi proposti. Questi piccoli scrigni di pasta sfoglia, dorati e fragranti, racchiudono un cuore morbido e goloso, che potrete personalizzare per accontentare tutti i gusti a tavola.
BUONO A SAPERSI
Ho usato lo stampo in silicone Tortina e un tagliapasta da 8 cm di diametro in modo da ottenere dei dolcetti perfetti, che non si deformano in cottura. Per ogni versione, ho indicato gli ingredienti per realizzare una galette grande di 26 cm di diametro (potete usare questo stampo) oppure 8 mini. Questi dolcetti sono ottimi tiepidi e vanno consumati il giorno stesso.

COS’È LA GALETTE DES ROIS?
La Galette des Rois è un dolce tradizionale francese, preparato per celebrare l’Epifania. Si tratta di un dessert semplice ma elegante, composto da due strati di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno morbido e goloso. La versione più classica prevede la crema frangipane a base di mandorle, ma ne esistono molte varianti creative, dal cioccolato alla frutta.
Un aspetto unico di questa torta è il rituale legato alla “fava”, un piccolo oggetto nascosto nel ripieno. Chi lo trova nella sua fetta viene incoronato re o regina della giornata, rendendo la Galette des Rois non solo un dolce, ma anche un momento di gioco e condivisione per tutta la famiglia. Raffinata e deliziosa, questa torta è il simbolo perfetto di festa e tradizione.
LA PASTA SFOGLIA
Per ottenere un risultato degnp delle migliori pasticcerie, perché non realizzare la pasta sfoglia in casa? Sul blog trovate sia la ricetta della pasta sfoglia classica che la ricetta della pasta sfoglia veloce fatta in casa: la prima ha dei tempi di realizzazione più lunghi, mentre la seconda è un’alternativa più rapida.
COME PREPARARE LE MINI GALETTES DES ROIS CON TRE RIPIENI

Mini Galettes des rois con tre ripieni
Ingredienti
Per le mini galette des rois classiche
- 90 g di burro morbido
- 90 g di zucchero
- 90 g di farina di mandorle
- 1 uovo medio
- 20 g di fecola di mais
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 1 tuorlo per dorare
Per le mini galette des rois mele e speculoos
- 2 mele di media grandezza
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 2 biscotti speculoos
Per le mini galette des rois pistacchio e lamponi
- 40 g di pasta pistacchio
- 50 g di lamponi surgelati
Istruzioni
Per le mini galette des rois classiche
- Mescolate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi la farina di mandorle, l’uovo e la Maizena. Mescolate di nuovo, poi trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
- Stendete un rotolo di pasta sfoglia e ritagliate 8 dischi di 8 cm di diametro. Rivestite gli stampi, precedentemente unti, poi riempiteli con la crema di mandorle.
Per le mini galette des rois mele e speculoos
- Realizzate una crema alle mandorle come sopra. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Cuocetele a fuoco medio con il burro e lo zucchero per circa 5 minuti: devono ammorbidirsi. Lasciatele intiepidire, poi stendetele sopra la crema alle mandorle.
Per le mini galette des rois pistacchio e lamponi
- Realizzate una crema alle mandorle come sopra e incorporate la pasta di pistacchio, trasferite la crema in una tasca da pasticcere e farcite i gusci di sfoglia, poi sistemate i lamponi surgelati.
Finitura
- Per tutte le varianti, richiudete i bordi verso l’interno e spennellateli con il tuorlo sbattuto. Chiudete le mini galettes con un disco di pasta leggermente più piccolo e sigillate bene i bordi.
- Spennellate la superficie con il tuorlo e mettete in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, realizzate un disegno sulle galette, un piccolo foro al centro per permettere al vapore di fuoriuscire, poi spennellatele con il tuorlo.
- Cuocetele nel forno caldo a 175°C per circa 30 minuti.
ALTRE RICETTE DI GALETTE DES ROIS
Se amate la Galette des Rois e volete sperimentare altre varianti golose, sul blog troverete tante idee irresistibili! Dalla versione classica con crema frangipane alla più golosa con cioccolato e fava tonka, fino a proposte con la frutta. Scoprite tutte le ricette e lasciatevi ispirare per creare dolci perfetti per ogni occasione. La Galette des Rois non è mai stata così versatile e deliziosa!

Articolo sponsorizzato.
Lascia un commento