La galette des rois al pistacchio e lamponi è una variante raffinata e originale del tradizionale dolce francese dell’Epifania. Il gusto intenso del pistacchio si unisce alla freschezza dei lamponi, creando un equilibrio perfetto di sapori che conquisterà tutti.
COS’È LA GALETTE DES ROIS
La galette des rois è il dolce simbolo dell’Epifania in Francia, la sua storia risale al Medioevo, quando si preparava per omaggiare i Re Magi. Questo dolce unico è composto da un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno tradizionalmente a base di crema frangipane. La particolarità della Galette des Rois è la “fève”, un piccolo oggetto nascosto al suo interno: chi lo trova è incoronato re o regina della giornata.
Se desiderate un risultato perfetto, vi suggerisco di provare a realizzare la pasta sfoglia classica, seguendo i consigli e i trucchi utili per prepararla in casa. Se invece preferite una soluzione più veloce, sul blog trovate anche la ricetta della pasta sfoglia veloce, semplice da fare e pronta in pochi minuti!
BUONO A SAPERSI
Non sapete dove acquistare gli ingredienti particolari usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
Come ogni prodotto a base di pasta sfoglia, anche la Galette des Rois va consumata il giorno stesso, possibilmente tiepida. Potete sostituire la fève con una mandorla intera e la marmellata di lamponi con dei lamponi surgelati.
COME PREPARARE LA GALETTE DES ROIS AL PISTACCHIO E LAMPONI

Galette des rois al pistacchio e lamponi
Ingredienti
- 90 g di burro morbido
- 90 g di zucchero
- 90 g di farina di mandorle
- 1 uovo medio
- 20 g di amido di mais
- 30 g di pasta pistacchio
- granella di pistacchi
- 1 panetto di pasta sfoglia veloce
- 120 g di confettura di lamponi
- 1 tuorlo per dorare
Istruzioni
- Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle, l’uovo, l'amido di mais e la pasta pistacchio.
- Stendete la pasta sfoglia e ritagliate 2 dischi: uno di 22 cm e l’altro di 24 cm di diametro. Sistemate il primo disco sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.
- Stendete la crema al pistacchio su tutta la superficie, fino a 1 cm dal bordo, cospargete con la granella di pistacchi, realizzate uno strato di confettura e coprite con la crema rimanente.
- Sistemate la fève (o la mandorla intera) evitando il centro e, aiutandovi con un pennello, spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto.
- Coprite con il secondo disco di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi. Mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, decorate la superficie con un coltellino affilato evitando di rompere la pasta. Create un forellino al centro per la fuoriuscita del vapore e spennellate la galette con il tuorlo d’uovo.
- Rimettete in frigorifero per altri 30 minuti, spennellate di nuovo con il tuorlo e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 50 minuti.
- Lasciate intiepidire la galette prima di degustare.
VARIANTI
Sul blog troverete sia la ricetta classica della galette des rois che diverse varianti: una più golosa dell’altra. Per questa versione al pistacchio e lamponi mi sono ispirata a una ricetta del libro Le petit manuel de la galette des rois.
Lascia un commento