La galette des rois al gianduia e nocciole è una versione super golosa della ricetta tradizionale alle mandorle che celebra la tradizione francese con un tocco italiano, grazie all’intensità del gianduia e al profumo inconfondibile delle nocciole. Ogni anno, a casa nostra, non può mancare, soprattutto per mio marito, che da buon francese tiene molto a questa usanza. È un dolce elegante e irresistibile, perfetto per stupire famiglia e amici durante le feste!
Ho trovato l’ispirazione nel bellissimo libro di Mélanie Dupuis Le petit manuel de la Galette des Rois. Sul blog trovate tante altre varianti creative della galette des rois, tutte pensate per rendere la vostra tavola ancora più speciale.
COS’È LA GALETTE DES ROIS
La galette des rois è un dolce iconico della tradizione francese che celebra l’Epifania. Si tratta di una torta di pasta sfoglia farcita, che nasconde al suo interno una fève, un piccola oggetto in ceramica. Chi lo trova nella propria fetta viene incoronato re o regina della giornata, indossando una corona dorata. È un momento di gioia e condivisione per tutta la famiglia.
BUONO A SAPERSI
Provate la ricetta della pasta sfoglia veloce fatta in casa: facile da preparare, vi regalerà un risultato straordinario! Sul blog trovate anche la ricetta della pasta sfoglia classica, con tutti i miei consigli per realizzarla al meglio.
COME PREPARARE LA GALETTE DES ROIS AL GIANDUIA E NOCCIOLE

Galette des rois al gianduia e nocciole
Ingredients
- 60 g di cioccolato fondente
- 50 g di pralinato
- 100 g di burro morbido
- 70 g di zucchero
- 100 g di farina di mandorle
- 2 uova medie
- 20 g di farina per dolci
- 100 g di nocciole tostate
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo per dorare
Instructions
- Qualche ora prima di realizzare la galette, preparate il gianduia: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo al microonde (o a bagnomaria), poi incorporatevi il pralinato. Versatelo in un contenitore rettangolare su uno spessore di mezzo cm e lasciate rapprendere.
- In alternativa potete usare del cioccolato al gianduia acquistato al supermercato.
- In una ciotola, mescolate il burro e lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle, le uova e la farina.
- Srotolate la pasta sfoglia e stendete la crema alle mandorle lasciando un bordo di 1,5 cm circa, quindi, posizionate la fève (o una mandorla intera).
- Tagliate il gianduia a cubetti e sistemateli sulla crema alle mandorle, fate la stessa cosa con le nocciole tostate.
- Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo, poi ricoprite con il secondo rettangolo di sfoglia e sigillate bene la galette partendo dalla crema verso l’esterno. Mettete in frigo per 30 minuti.
- Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Realizzate un forellino al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo.
- Mettete in frigo per altri 30 minuti. Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per 35/40 minuti circa. Bon appétit!

Lascia un commento