Come ogni anno all’Epifania, in casa nostra non può mancare la Galette des Rois. Per saperne di più su questa tradizione, vi invito a leggere QUI.
Oggi vi propongo una versione molto golosa, con gianduia e nocciole: ho trovato l’ispirazione nel bellissimo libro di Mélanie Dupuis Le petit manuel de la Galette des Rois.
Buono a sapersi: come ogni prodotto a base di pasta sfoglia, anche la Galette des Rois va consumata tiepida il giorno stesso.
Ingredienti: 60 g di cioccolato fondente, 50 g di pralinato, 100 g di burro morbido, 70 g di zucchero semolato, 100 g di farina di mandorle, 2 uova, 20 g di farina, 100 g di nocciole tostate, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 tuorlo per dorare.
Qualche ora prima di realizzare la galette, preparate il gianduia: tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo al microonde (o a bagnomaria), poi incorporatevi il pralinato. Versatelo in un contenitore rettangolare su uno spessore di mezzo cm e lasciate rapprendere.
Preparate la crema alle mandorle: mescolate il burro e lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle, le uova e la farina. Srotolate la pasta sfoglia e stendete la crema alle mandorle lasciando un bordo di 1,5 cm circa, quindi, posizionate la fève (o una mandorla intera).
Tagliate il gianduia a cubetti e sistemateli sulla crema alle mandorle, fate la stessa cosa con le nocciole tostate.
Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo, poi ricoprite con il secondo rettangolo di sfoglia e sigillate bene la galette partendo dalla crema verso l’esterno. Mettete in frigo per 30 minuti. Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Realizzate un buchino al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo.
Mettete in frigo per altri 30 minuti. Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per 35/40 minuti circa. Bon appétit!
Lascia un commento