Queste girelle al gusto pizza vi conquisteranno per la loro semplicità! Facili da fare si possono preparare in anticipo e conservarle in congelare in caso di una voglia improvvisa di qualcosa di sfizioso.
Buono a sapersi: potete congelarle dopo la seconda lievitazione, per la cottura ci vorrà una decina di minuti in più. Potete sostituire il paté di pomodori secchi con crema di olive, paté di carciofi, pesto… Per accentuare il gusto di pizza potete aggiungere un pizzico di origano al paté.
Ingredienti per 8 girelle: 240 g di farina 0, 60 g di Parmigiano grattugiato, 3 g di lievito di birra fresco (o 1 g di lievito di birra disidratato), 165 g di acqua, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaino abbondante di sale, paté di pomodori secchi.
Versate in una ciotola la farina, il Parmigiano, il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua prelevata dal totale e l’olio. Mescolate bene aggiungendo l’acqua a filo. Infine, aggiungete il sale e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Copritelo e lasciatelo riposare per un paio d’ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.
Trascorso questo tempo, suddividete il panetto in 4 parti uguali. Prendete un primo pezzo di impasto, stendetelo sottilmente con l’aiuto del matterello fino a formare un rettangolo di circa 30×20 cm. Con un coltellino spalmate sull’impasto uno strato sottile di paté di pomodori secchi, quindi, arrotolatelo nel senso della lunghezza, fino a formare un cilindro stretto e lungo.
Disponetelo su una teglia, ricoperta di carta forno. Ripetete l’operazione per tutte le parti di impasto e, una volta terminate, trasferite la teglia in congelatore per 10 minuti. Trascorso questo tempo, tagliate a metà nel senso della lunghezza tutti i cilindri, aiutandovi con un coltellino affilato. Avvolgete ogni metà su sé stessa per formare una chiocciola e trasferitela nello stampo da muffin precedentemente imburrato. Coprite e lasciateli lievitare per un’altra ora circa: le rose dovranno gonfiarsi un pochino.
Cuocete nel forno caldo a 175°C per 15-20 minuti circa. Lasciate intiepidire le girelle prima di servire.
Profumo di Sicilia dice
Ma sono bellissime queste girelle perfette per mille occasioni! A presto LA
Chiara Selenati dice
Grazie mille! Sono anche buonissime 😉
VALENTINA FERRARI dice
ma se le congelo poi devo lasciarle scongelare prima di infornarle?
Chiara Selenati dice
No, le metti direttamente sulla teglia e via in forno! 🙂