La torta di carote e nocciole è un dolce soffice e privo di materia grassa. Perfetto per le merenda o la colazione, conquisterà grandi e piccini.
Buono a sapersi: potete sostituire la farina di nocciole con la farina di mandorle.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm: 2 uova medie, 30 g + 50 g di zucchero, 100 g di farina di nocciole, 35 g di farina 00, 100 g di carote grattugiate finemente, un pizzico di sale. Per decorare: zucchero a velo e carotine di marzapane (facoltative).
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest’ultimi con i 50 grammi di zucchero. In un’altra ciotola, più capiente, montate i tuorli con i 30 grammi di zucchero finché non diventano chiari e cremosi. Incorporate un paio di cucchiai di albumi a neve e mescolate delicatamente, poi, aggiungete il composto rimanente, la farina di nocciole, la farina setacciata, le carote e il pizzico di sale. Versate il composto nello stampo imburrato e cuocete nel forno caldo per circa 25-30 minuti. Lasciate raffreddare la torta di carote e nocciole prima di capovolgerla sul piatto da portata. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e le carotine di marzapane.
Ricetta trovata QUI e leggermente modificata.
Lascia un commento