I dolcetti alle mandorle a forma di cuore sono morbidi, profumati e con una croccante decorazione di mandorle tritate: perfetti per prendere per la gola la vostra metà! La loro preparazione è veloce e non richiede strumenti particolari, quindi, sono ideali anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un dolce fatto in casa.
VIDEO RICETTA
Ricetta trovata QUI.
BUONO A SAPERSI
Se non avete stampini a forma di cuore, nessun problema! Potete usare stampi per mini muffin, pirottini in silicone o anche una semplice teglia quadrata per poi tagliare i dolcetti a cubetti una volta cotti.
La crema di mandorle si trova nei negozi biologici.
VARIANTI
Per rendere la ricetta senza glutine, sostituite la farina per dolci con farina di riso. Se volete renderli ancora più golosi, potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo o un velo di cioccolato fondente fuso. Per un aroma più intenso, provate ad aggiungere una punta di estratto di vaniglia o di cannella all’impasto. Potete anche sostituire le mandorle non le nocciole.
COME PREPARARE I DOLCETTI ALLE MANDORLE

Dolcetti alle mandorle
Ingredients
- 75 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 40 g di olio di semi di girasole
- 25 g di crema di mandorle
- 30 g di latte di mandorle non zuccherato o latte intero
- 50 g di farina di mandorle
- 25 g di farina per dolci
- 4 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- una manciata di mandorle tritate grossolanamente
Instructions
- Montate con le fruste elettriche lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere un composto gonfio.
- Incorporate l’olio, la crema di mandorle e il latte, mescolate, quindi, aggiungete tutti gli ingredienti secchi.
- Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e riempite gli stampini a forma di cuore (precedentemente imburrati) fino a 3/4.
- Decorate con le mandorle tritate e infornate per circa 10/12 minuti nel forno caldo a 180°C.
CONSERVAZIONE
Per mantenere intatta la loro morbidezza, conservate i dolcetti alle mandorle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Se desiderate prolungarne la freschezza, potete anche congelarli: basterà scongelarli a temperatura ambiente per qualche ora prima di gustarli di nuovo.
Lascia un commento