I baci Perugina fatti in casa sono semplici da realizzare e vi faranno fare un figurone! Perfetti da regalare in occasione di San Valentino, anche se non avete una persona con cui festeggiare questa ricorrenza, potete offrirli ad un’amico/a, vicino/a di casa, semplicemente per dire “ci sono” o “ti penso”.
Ho seguito la ricetta di Miria ed è perfetta: sembra di mangiare quelli originali!
Ingredienti per una ventina di cioccolatini: 160 g di cioccolato gianduia, 150 g di crema spalmabile alle nocciole (tipo Nocciolata), 110 g di granella di nocciole tostata, 20-25 nocciole intere tostate, 130 g di cioccolato Fondente 55%.
Tagliate il gianduia a pezzetti e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Incorporate la crema spalmabile alle nocciole e la granella. Mescolate bene e fate riposare il composto finché non sarà possibile lavorarlo con le mani.
Trascorso questo tempo, formate delle palline grandi come una noce e posizionate su ognuna una nocciola intera.
Sciogliete il cioccolato fondente, prendete i baci con una forchetta e immergeteli nel cioccolato. Avvolgeteli completamente, eliminate il cioccolato in eccesso sbattendo delicatamente la forchetta sul bordo della ciotola, quindi, disponete i baci su una griglia, con sotto un foglio di carta forno. Quando il cioccolato si sarà rappreso, trasferiteli nei pirottini di carta.
Lascia un commento