Il cuore di sfoglia alla crema spalmabile è una ricetta sfiziosa e molto scenografica! Dopo il sole di sfoglia alla crema spalmabie e l’albero di Natale di sfoglia e crema alle mandorle, non potevo non preparare il cuore di sfoglia per San Valentino! L’idea è sempre la stessa, cambia solo la forma e, bisogna ammettere, che il risultato è davvero carino. Che ne pensate? Ovviamente, per il ripieno potete usare qualsiasi tipo di crema spalmabile: la classica alle nocciole, oppure al pistacchio, al cioccolato, al caffè… per sorprendere e prendere per la gola la vostra dolce metà.
La realizzazione del cuore di sfoglia non è difficile, richiede solo un po’ di manualità. Per capire meglio i vari passaggi, potete guardare la video ricetta che ho preparato per voi.
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 150 g di crema spalmabile alle nocciole, 1 tuorlo, zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 190°C. Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e ritagliate un cuore, usando una sagoma in cartoncino. Stendete la crema spalmabile con una spatolina, lasciando un bordo di circa 1 cm. Spennellate il bordo con il tuorlo, poi coprite con il secondo rotolo di sfoglia, ritagliato a forma di cuore. Sigillate bene i bordi e spennellate la superficie con il tuorlo, poi sistemate al centro un bicchierino capovolto. Ritagliate delle strisce, poi girate ogni striscia su sé stessa per 2 volte. Trasferite il cuore sulla teglia del forno e cuocete per 20 minuti circa: dev’essere dorato. Lasciate intiepidire. Prima di servire, spolverate il cuore di sfoglia con lo zucchero a velo.
Lascia un commento