Queste golosissime barrette alla Nocciolata si preparano in un attimo perché la frolla è pronta in poche mosse e non ha bisogno di riposare. Basta stenderla, farcirla abbondantemente con la Nocciolata e richiuderla. Dopo 15 minuti di cottura sono pronte e, sfortunatamente, spariranno in un attimo! I miei bambini se ne sono innamorati. Potete farcire queste barrette anche con la marmellata o un altro tipo di crema.
Ingredienti per circa 12 pezzi: 1 uovo medio, 100 g di zucchero, 250 g di farina, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 50 g di burro fuso, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 2 cucchiai di latte, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, un vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago.
Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Fate attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Stendete la frolla tra 2 fogli di carta forno, cercando di dargli una forma rettangolare e uno spessore di circa 3 mm. Spalmate abbondante Nocciolata lasciando liberi i bordi.
Chiudete la sfoglia a libro, sigillando per bene i bordi e trasferite il dolce su una teglia da forno.
Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Dovrà leggermente dorare in superficie. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo in barrette. Spolveratele poi con lo zucchero a velo. Si conservano due giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Ricetta trovata QUI.
Lascia un commento