Dopo aver provato la torta versata ripiena di marmellata, ho voluto cimentarmi in una versione ancora più golosa: la torta al cacao ripiena di Nocciolata, che esce dal forno già farcita! Il risultato è un dolce pronto in pochissimo tempo, si sporca solo una ciotola ed è soffice soffice. La crema spalmabile non scende sul fondo della torta grazie alla doppia cottura e, inoltre, rimane cremosissima! I miei bambini se ne sono innamorati: questa volta gliel’ho presentata in tranci come le merendine e ha avuto vita breve!
Ingredienti per uno stampo rettangolare di 17 x 24 cm: 100 g di zucchero, 2 uova medie, 100 ml di latte intero, 50 ml di olio di semi, 130 g di farina 00, 20 g di cacao amaro, 10 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 cucchiai abbondanti di Nocciolata, zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 175°C e imburrate lo stampo. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio. Aggiungete a filo il latte e l’olio, poi la farina setacciata assieme al cacao e al lievito e un pizzico di sale. Mescolate il tutto sempre con le fruste elettriche, per pochi secondi. Versate la metà del composto nello stampo e infornate per 10 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori il dolce e stendete la Nocciolata, lasciando un bordo libero di 1 cm circa. Coprite con l’impasto rimanente e infornate di nuovo per altri 15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla in tranci e spolveratela con lo zucchero a velo.
Claire dice
Bellissima foto complimenti ! E che bella l’idea di servire la torta a trancio come le famose merendine. J’adore ! C’est moderne, beau et certainement délicieux. Grazie per le tue ricette e il tuo blog. Un saluto da Aix en Provence 🙂
Chiara Selenati dice
Bonjour Claire! Merci beaucoup pour tous ces compliments 😉
Buona giornata!
Claire dice
Grazie a te ! Cmq anch’io sono un’amante della Nocciolata e per fortuna la trovo anche qui in Francia !
Una piccola domanda: nella lista degli ingredienti, vedo che usi il latte intero. Cambia qualcosa se si usa il latte parzialmente scremato (sapore, consistenza) ? Seguo molto il blog di Edda “Un dejeuner de soleil” da tanti anni (tra altro mi sa che ho scoperto il tuo leggendo il suo :)) e anche lei usa molto il latte intero.
Appena ho tempo provo la tua torta, non vedo l’ora.
Buona serata, Claire
Chiara Selenati dice
Ciao Claire, il latte contribuisce alla componente di grassi della torta, per cui se usi il latte parzialmente scremato la torta risulterà meno soffice, anche se secondo me la differenza non si noterà, vista la quantità indicata in questa ricetta. Quindi, vai tranquilla, non rischi nulla 🙂
Ne approfitto per augurarti una buona Pasqua, per noi sarà speciale perché saremo a Paris!
La piccola quaglia dice
Davvero bellissima! Mi piace anche come l’hai servita… Come delle piccole brioche!
Chiara Selenati dice
Grazie mille 🙂