La torta soffice al limone e marmellata di lamponi è un dolce fresco e profumato che vi conquisterà fin dal primo morso. Un dolce morbido, molto semplice da realizzare e d’effetto che piacerà a tutti, grandi e bambini.

Una ricetta scoperta sul blog di Carine, una foodblogger francese che ho avuto il piacere di conoscere di persona qualche anno fa.
Buono a sapersi: io ho usato un olio aromatizzato allo zenzero e limone acquistato in Francia. Conservate il dolce in frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente mezz’ora prima di servire. Per quanto riguarda lo stampo, potete usare un anello in inox di 20/22 cm di diametro oppure lo stampo Primavera della Silikomart.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro: 130gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 90gr di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza di 1 limone bio, 3 uova medie, 55gr di olio d’oliva fruttato, 40gr di latte tiepido, 35gr di succo di limone.
Accendete il forno a 170°C. Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Create un buco al centro e versate i 3 tuorli, l’olio e il latte. Mescolate, poi aggiungete il succo di limone. Mescolate di nuovo. Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto nello stampo precedentemente imburrato e cuocete nel forno caldo per circa 30 minuti. Togliete dal forno e girate lo stampo sulla gratella per dolci, lasciatelo raffreddare completamente prima si sformarlo.

Ingredienti per la farcitura e la glassa: marmellata di lamponi, 30gr di zucchero a velo, 12gr di succo di limone, 5gr di olio d’oliva.
Tagliate il dolce a metà e farcitelo generosamente con la marmellata di lamponi. Mescolate lo zucchero con il succo di limone e l’olio d’oliva, quindi, distribuite la glassa sulla superficie della torta, aiutandovi con un pennello. Conservate in frigorifero.

Lascia un commento