La torta versata è un dolce pronto in pochissimo tempo, si sporca solo una ciotola ed è soffice come una nuvola! Provare per credere. La marmellata non scende sul fondo della torta grazie a un trucchetto: la doppia cottura. Potete usare la marmellata che più vi piace, oppure una crema spalmabile alle nocciole, al caffè, al cioccolato…
Ho trovato la ricetta sul blog della mia omonima Chiara e ho apportato qualche piccola modifica.
Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro: 100 g di zucchero, 2 uova medie, 100 ml di latte intero, 50 ml di olio di semi, 150 g di farina 00, 10 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 cucchiai di Fiordifrutta albicocche, zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 175°C e imburrate uno stampo da 22 cm di diametro. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio. Aggiungete a filo il latte e l’olio, poi la farina setacciata assieme al lievito e un pizzico di sale. Mescolate il tutto sempre con le fruste elettriche, per pochi secondi. Versate la metà del composto nello stampo e infornate per 10 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori il dolce e stendete la marmellata, lasciando un bordo libero di 1 cm circa.
Coprite con l’impasto rimanente e infornate di nuovo per altri 15-20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la torta soffice alla marmellata prima di trasferirla sul piatto da portata e spolveratela con lo zucchero a velo.
Nadia dice
Cara Chiara, ho fatto ieri questo dolce e confermo che è di una semplicità ed una sofficità disarmanti.
veramente buono!
un caro saluto
nadia
Chiara Selenati dice
Mi fa molto piacere Nadia e grazie per il commento! Buon fine settimana 😉
anna dice
Ciao Chiara! Per prima cosa ti faccio i miei più sinceri complimenti. Poi una domanda ” Tirare fuori dal forno dopo 10 minuti di cottura, non si abbassa l’impasto?” Vedo dalle tue foto che la torta è leggera e aerata.
Grazie e buon proseguimento di giornata. Anna
Chiara Selenati dice
Ciao Anna, grazie mille! No, la torta magicamente non si sgonfia. Se la provi non te ne pentirai: è davvero molto soffice e veloce da fare. Buon pomeriggio 🙂
Silvia De Sabbata dice
Ciao,
Anche io l’ho provata a fare oggi è sono molto soddisfatta:-) ma se volessi farla in uno stampo leggermente più grande tipo da 26 cm devo raddoppiare le dosi?
Ciao e grazie
Silvia
Chiara Selenati dice
Ciao Silvia, per uno stampo da 26cm io moltiplicherei gli ingredienti per 1,5 e per le uova userei 2 + 1 tuorlo. Se provi con queste dosi, ci fai sapere come viene, per favore? Buon fine settimana 🙂
Silvia De Sabbata dice
Grazie del consiglio:-)ti farò sapere appena la rifaccio.
Nicoletta dice
Buonasera Chiara e complimenti per tutte le ricette. Ho fatto oggi la torta e mi sembra un po’ bassina. (3 cm) Quanto dovrebbe essere alta? Dove posso aver sbagliato? Grazie per la risposta Nicoletta
Chiara Selenati dice
Ciao Nicoletta, grazie mille per i complimenti! La torta dovrebbe essere alta 3-4 cm. La tua ti sembra più bassa della mia sulle foto? Che diametro ha lo stampo che hai usato? Hai montato molto bene le uova con lo zucchero?
Nicoletta dice
Cara Chiara
Lo stampo era da 22 ed ho montato bene le
Uova con lo zucchero ma nonostante questo mi sembra più bassina della tua. La prossima volta proveró a montarle ulteriormente . Grazie per la risposta. Ps ti farò sapere al secondo tentativo! 😍
Miss Dreamer dice
A volte basta qualcosa di dolce per cancellare l’amaro.
Valentina dice
Ciao Chiara!
ho già collaudato la ricetta cento volte, sempre super apprezzata!
Con tempi di cottura immagino diversi, secondo te si può fare anche in versione muffin sempre con la doppia cottura??
Chiara Selenati dice
Ciao Valentina, mi fa piacere che la torta piaccia! Secondo me si può provare a fare i muffin anche se è un lavoro più lungo. Se provi, fammi sapere 😉
Camilla dice
Ciao Chiara, pensi possa andare ben usare una farina di tipo 1 o 2? Faresti qualche cambio nei dosaggi degli altri ingredienti?
Chiara Selenati dice
Ciao Camilla, puoi usare sia la farina di tipo 1 che quella di tipo 2, l’importante è che sia debole, quindi indicata per i dolci. Non è necessario fare dei cambiamenti nei dosaggi degli altri ingredienti.
Rosalba dice
Buonasera, ho trovato per caso questa ricetta e ho deciso d’impulso di farla. Tanto d’impulso che ho usato: un pò di marmellata di fichi, l’ultima di marmellata di pere e la metà della teglia rimasta vuota, che non ci mettevo la nutella? Non è arrivata a sera. Favolosa, morbida, gustosissima. La rifarò usando le marmellate nuove che ho comprato: alle nespole, arancia rossa o gelsi. Grazie di tutto.
Chiara Selenati dice
Buonasera Rosalba, sono molto felice che le sia piaciuta e la ringrazio tanto per il suo messaggio! A presto 🙂