Queste focaccine con crema spalmabile sono davvero golose! Le mie preferite sono quelle con la Nocciolata.
Buono a sapersi: potete preparare l’impasto la sera prima, farlo lievitare un’oretta a temperatura ambiente e poi metterlo in frigo per tutta la notte. Potete anche congelarle dopo la seconda lievitazione.
Ingredienti per 6 focaccine: 250 g di farina 0, 3 g di lievito di birra disidratato (o 12 g di lievito fresco), 50 g di zucchero, 1 uovo medio, 90-100 ml di latte, 70 g di burro morbido, 3 g di sale. Per farcire: crema spalmabile alla nocciola e al pistacchio.
Versate nella ciotola della planetaria la farina, il lievito di birra, lo zucchero e l’uovo. Iniziate ad impastare con il gancio a velocità media, aggiungendo il latte un po’ alla volta. Lavorate l’impasto per una decina di minuti e, una volta ottenuto un impasto elastico e liscio, aggiungete il sale e il burro morbido, metà alla volta, in modo da aggiungere la seconda parte di burro solo dopo che la prima sarà ben incorporata all’impasto. Lavorate il composto per circa 10/15 minuti. Poi, formate una palla sul piano di lavoro e mettetelo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola, a temperatura ambiente per un paio d’ore o, comunque, finché l’impasto non sarà quasi raddoppiato.
Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 6 parti uguali. Formate delle palline che andrete, poi a stendere con l’aiuto del matterello. Stendete sull’impasto un bel cucchiaio di crema spalmabile, arrotolatelo nel senso della lunghezza, fino a formare un cilindro stretto e lungo. Tagliatelo a metà con un coltello affilato, lasciando attaccata la parte superiore. Intrecciate le due metà con la parte tagliata rivolta verso l’alto, sigillate la parte finale e arrotolate l’impasto su sé stesso in modo da formare una chiocciola. Sistemate le focaccine sulla teglia del forno e lasciatele lievitare un’oretta. Cuocetele nel forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, preparate uno sciroppo con 20 g di acqua e 20 g di zucchero. Quando le focaccine sono pronte, tiratele fuori dal forno e spennellatele con lo sciroppo. Lasciatele raffreddare prima di degustarle.
Lascia un commento