Se siete amanti dei dolci al cioccolato dovete assolutamente provare la torta moelleux au chocolat: una crosticina croccante racchiude un cuore fondente che vi conquisterà al primo assaggio!
Questa ricetta è estratta dal libro “Le basi del cioccolato” edito da Guido Tommasi Editore, di cui vi ho parlato QUI. Un libro bellissimo dedicato ad uno degli ingredienti più amati che non può mancare nella vostra biblioteca.
Buono a sapersi: per una versione senza glutine sostituite la farina con farina di mandorle o di nocciole.
Ingredienti per uno stampo di 24/26 cm: 200 g di cioccolato fondente, 200 g di burro, 150 g di zucchero, 5 uova medie, 1 cucchiaio di farina, un pizzico di sale.
Tritate grossolanamente il cioccolato, tagliate il burro a cubetti e sciogliete entrambi al microonde o a bagnomaria. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Separate tuorli e albumi, montate quest’ultimi a neve. Quando il cioccolato sarà intiepidito, aggiungete i tuorli, la farina setacciata e il sale. Infine, incorporate delicatamente gli albumi. Trasferite il composto nello stampo imburrato e cuocete nel forno caldo a 180°C per 20-25 minuti circa.
Verificate la cottura inserendo un coltello al centro della torta: la lama deve uscirne umida ma non appiccicosa.
Lascia un commento