Da quando ho scoperto la torta versata, non perdo occasione di provare una nuova versione. Dopo quella classica con la marmellata e quella al cacao e Nocciolata, oggi vi propongo la torta versata profumata alle nocciole e ripiena di una golosa crema al cacao. Un dolce semplice ma che conquisterà tutti, provare per credere!
Si tratta di un dolce molto soffice che esce dal forno già farcito, grazie alla doppia cottura! Una parte dell’impasto viene cotta per 10 minuti, poi si sforna, si stende il ripieno, si copre con l’impasto rimanente e si continua la cottura per altri 15 minuti. Il risultato è strepitoso.
Buono a sapersi: potete realizzare la torta in uno stampo rotondo di 22cm di diametro.
Ingredienti per uno stampo rettangolare di 17 x 24 cm: 100gr di zucchero, 2 uova medie, 100ml di latte intero, 50ml di olio di semi, 90gr di farina 00, 40gr di farina di nocciole, 10gr di lievito per dolci, un pizzico di sale, 150gr di crema al cacao Cremadelizia Babbi, zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 175°C e imburrate lo stampo. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio. Aggiungete a filo il latte e l’olio, poi la farina di nocciole, la farina setacciata assieme al lievito e un pizzico di sale. Mescolate il tutto sempre con le fruste elettriche, per pochi secondi. Versate la metà del composto nello stampo e infornate per 10 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori il dolce e stendete la crema al cacao, lasciando un bordo libero di 1 cm circa. Coprite con l’impasto rimanente e infornate di nuovo per altri 15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla in tranci e spolveratela con lo zucchero a velo.
Silvia dice
Buonasera vorrei solo una conferma sul peso della farina 00, si tratta effettivamente di gr.900?
Grazie mille e la farò quanto prima.
Silvia
Chiara Selenati dice
Ciao Silvia, grazie per avermi segnalato l’errore! Non sono 900 gr ma 90 gr di farina 🙂
Silvia dice
Grazie mille a Te.
Silvia