Un paio di settimane fa sono stata contattata dalla Silikomart per provare in anteprima il nuovissimo stampo Fragola e Panna della gamma frutta e non ho potuto rifiutare. Avevo già realizzato un dessert al limone a forma di limone con uno di questi stampi e, oggi vi presento la mia versione di fragole con la panna: una panna montata arricchita dal cioccolato bianco e profumata alla vaniglia con un inserto fresco alle fragole e un biscuit al pistacchio. Un dessert molto scenografico e goloso che conquisterà tutti!
Buono a sapersi: lasciate congelare bene questi dessert perché altrimenti avrete difficoltà a sformarli e il disegno dei semini non sarà perfetto.
Ingredienti per l’inserto alla fragola: 100gr di fragole lavate e senza picciolo, 5gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone, 1,5gr di gelatina in fogli (3/4 di foglio).
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Tagliate le fragole a pezzi e trasferitele nel bicchiere del frullatore a immersione assieme allo zucchero e al succo di limone. Frullate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea, poi versatene la metà in un pentolino e scaldatela. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate finché non sarà sciolta. Incorporate la purea di fragole rimanente e suddividete il tutto in stampini a forma di cono o mezza sfera. Mettete in congelatore per un paio d’ore.
Ingredienti per il biscuit joconde al pistacchio: 30gr di farina di mandorle, 30gr di zucchero a velo, 10gr di farina setacciata, 10gr di pasta di pistacchio, 1 uovo medio, 7gr di burro fuso freddo, 30gr di albume (1 medio), 7gr di zucchero, granella di pistacchi q.b..
In una ciotola mescolate la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la farina, la pasta di pistacchio, l’uovo e il burro fuso. In un’altra ciotola montate a neve l’albume e aggiungete lo zucchero, montate ancora per qualche secondo, poi incorporate il tutto al composto precedente, mescolando delicatamente. Versate l’impasto in uno stampo di 23 x 15 cm circa e distribuitevi sopra la granella di pistacchi. Cuocete nel forno caldo a 200°C per circa 8 minuti. Lasciate raffreddare.
Ingredienti per la panna montata al cioccolato bianco e vaniglia: 80ml di panna fresca, 1/2 bacca di vaniglia, 2gr di gelatina alimentare, 108gr di cioccolato bianco, 160gr di panna montata.
Scaldate la panna in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia tagliata a metà. Lasciate in infusione per 30 minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo al microonde. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Scaldate di nuovo la panna, incorporate la gelatina strizzata e versatela sul cioccolato bianco, attraverso un colino. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea e lasciate intiepidire. Incorporate delicatamente la panna montata, poi suddividete la crema nello stampo, inserite la purea di fragole congelata e un disco di biscuit al pistacchio. Livellate la superficie e mettete in congelatore per almeno due giorni.
Montaggio: spray velvet rosso, qualche foglia di menta o di melissa.
Sformate le fragole e sistematele su una gratella. Polverizzatele con lo spray rosso e lasciatele scongelare in frigorifero per almeno 6 ore. Prima di servire, infilate alla base di ogni fragola qualche foglia di menta o di melissa.
Wow bellissimo..complimenti!
Grazie mille Paola! Buona serata 🙂
Chiara, i tuoi dolci sono pazzeschi! Ma quanto sei brava????
Ho sempre l’acquolina in bocca quando passo a vedere il tuo blog, ho tantissima voglia di assaggiare questa fragola bellissima!
Ciao Monica, grazie mille per i tuoi complimenti! Questa fragola non è solo bellissima, è anche molto buona! Buona serata 🙂
Belli, brava
Grazie 🙂