La galette des rois alla Nocciolata senza latte è una golosa variante, ideale per chi cerca un sapore equilibrato e non troppo dolce. Preparata in occasione dell’Epifania, questa torta di pasta sfoglia ripiena è perfetta per celebrare in famiglia o con gli amici. Scopriamo insieme come realizzarla.
COS’È LA GALETTE DES ROIS
La galette des rois è un dolce tipico francese che si consuma durante le feste natalizie e, in particolare, il 6 gennaio. È composto da un guscio fragrante di base di pasta sfoglia e ripieno di crema frangipane, una crema alle mandorle e crema pasticcera. La tradizione vuole che il commensale più giovane si metta sotto il tavolo e indichi alla persona che distribuisce le fette a chi deve servirle. All’interno della galette viene nascosta una fève, un piccolo oggetto in ceramica, e chi la trova diventa re o regina per un giorno.
GLI INGREDIENTI
LA PASTA SFOGLIA
Realizzare in casa la pasta sfoglia sarebbe un valore aggiunto per la ricetta. Credetemi: è più semplice di quanto si possa pensare. Sul blog trovate sia la versione classica che quella veloce. Con le foto passo passo sarà un gioco da ragazzi!
LA NOCCIOLATA
Ho scelto di utilizzare la Nocciolata senza latte per un risultato meno zuccherato. Naturalmente, potete personalizzare sostituirla con la Nocciolata classica o quella Crunchy.
LA FÈVE
Se non avete a disposizione una fève potete usare una mandorla intera, così da rispettare la tradizione e scoprire chi diventerà re o regina!
COME PREPARARE LA GALETTE DES ROIS ALLA NOCCIOLATA SENZA LATTE
Galette des rois alla Nocciolata senza latte
Ingredienti
- 90 g di burro morbido
- 90 g di zucchero
- 90 g di farina di nocciole
- 1 uovo medio
- 90 g Nocciolata senza latte
- 20 g di amido di mais
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 40 g di nocciole tritate grossolanamente
- 1 tuorlo per dorare
Istruzioni
- In una ciotola, mescolate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete, quindi, la farina di nocciole, l’uovo, la Nocciolata senza latte e l'amido di mais.
- Se usate la pasta sfoglia fatta in casa stendetela sulla spianatoia leggermente infarinata. In alternativa, srotolate la pasta sfoglia e ritagliate un disco di 24 cm di diametro e uno di 26 cm.
- Trasferite il disco più piccolo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Stendete la crema alle nocciole su tutta la superficie, fino a 2 cm dal bordo. Cospargete la superficie con le nocciole tritate e sistemate la fève (o la mandorla intera) evitando il centro.
- Spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto, coprite con il disco di pasta sfoglia più grande e sigillate bene i bordi. Mettete in frigo per 30 minuti.
- Capovolgete la galette in modo da avere una superficie perfettamente piana e disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta. Fate un foro piccolo al centro, per permettere al vapore di uscire e spennellate con il tuorlo. Mettete in frigo per altri 30 minuti.
- Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per circa 35/40 minuti.
- Lasciatela intiepidire 20 minuti prima di degustare.
VARIANTI
Sul blog trovate sia la ricetta della galette des rois classica che diverse varianti: una più golosa dell’altra.
Lascia un commento