Era da tanto, troppo, tempo che non preparavo una cream tart… così ho deciso di dedicarne una all’ananas: frutto tropicale dolce e succoso che amiamo tanto in famiglia! Ci piace molto in accoppiata con il cocco, così è nato questo dolce composto da una frolla alle mandorle, una namelaka al cocco, decorata con ananas, kiwi, kumquat, Raffaello e macarons, il tutto profumato da una spolverata di zeste di lime.

Se cercare altre idee di cream tart, date un’occhiata QUI. Se è la prima volta che vi cimentate nella realizzazione di una cream tart o di una number cake, vi consiglio di leggere il mio articolo a riguardo QUI.
Buono a sapersi: per realizzare l’ananas, stampate il mio disegno su un foglio A3. L’altezza è di circa 37 cm e la cream tart è per circa 12 persone.
Realizzate sia la namelaka che la frolla il giorno prima.
Ingredienti per la namelaka al cocco: 150 ml di latte di cocco, 255 g di cioccolato bianco, 7 g di miele millefiori, 3 g di gelatina alimentare, 300 ml di panna fresca.
Mettete in ammollo la gelatina nell’acqua fredda per una decina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione. Scaldate il latte di cocco con il miele. Lontano dal fuoco incorporate la gelatina strizzata e mescolate, poi versate sul cioccolato. Frullate con il frullatore a immersione, senza incorporare aria. Aggiungete la panna fredda e frullate ancora. Mettete in frigo per almeno 12 ore. Prima di usarla, montatela con le fruste elettriche, poi trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Ingredienti per la pasta frolla: 165 g di burro morbido, un pizzico di sale, 130 g di zucchero a velo, 2 uova medie, 290 g di farina 00, 6 g di lievito per dolci, 40 g di farina di mandorle.
Mescolate il burro molto morbido con il sale e lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgete la frolla nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore, l’ideale sarebbe una notte.
Stendete la frolla direttamente sulla carta forno, a circa 3 mm di spessore. Ritagliate l’ananas, eliminate la pasta in eccesso, rimpastatela e ricavate un secondo ananas di frolla.

Cuocete uno strato alla volta a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente gli ananas di frolla prima di trasferirli su un vassoio. Conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce.
Per l’assemblaggio: 150 g di ananas fresco, 2 kiwi, qualche kumquat, 1 lime, 4 Raffaello, 2/3 macaron.
Pulite l’ananas e tagliatelo a cubetti, aggiungete un po’ di scorza grattugiata di lime e mescolate. Pelate i kiwi e tagliateli a fettine. Decorate il primo ananas di frolla con la namelaka al cocco e distribuitevi qualche cubetto di ananas al lime.

Posate delicatamente il secondo ananas di frolla sul primo e decoratelo allo stesso modo, usando più frutta e i dolcetti. Terminate con un po’ di scorza grattugiata di lime e conservate la cream tart in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento