Un dessert fresco profumato al cocco e al lime, composto da uno strato di biscotto croccante, un velo di marmellata di lamponi e un cheesecake decorato con cocco rapé e lamponi freschi.
Buono a sapersi: preparate questo dessert un paio di giorni prima e conservatelo in frigorifero. Le dosi sono per 6/8 persone. Ho usato lo stampo Eclipse della Silikomart, potete sostituirlo con uno stampo da 18cm di diametro.
Ingredienti per il cheesecake: 360gr di Philadelphia, 35gr di panna fresca, 150gr di yogurt greco, 110gr di zucchero, 5gr di Maizena, 2 uova medie, 1 tuorlo.
Mescolate la Philadelphia con la panna, lo yogurt, lo zucchero e la Maizena, poi incorporate le uova e versate il composto nello stampo. Cuocete per circa un’ora a 160°C. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare il cheesecake, poi trasferitelo in frigorifero per un giorno.
Ingredienti per il biscotto: 75gr di burro, 30gr di zucchero a velo, 65gr di farina per dolci, 2gr di sale fino.
Mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo, poi incorporate la farina e il sale. Stendete l’impasto in un anello in inox di 18/20 cm di diametro, posato sulla teglia ricoperta di carta forno. Cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Lasciate raffreddare e conservatelo avvolto nella pellicola alimentare.
Ingredienti per l’assemblaggio e la decorazione: 4 cucchiai di marmellata di lamponi, 100gr di cocco rapè, 125gr di lamponi freschi, 1 lime.
Sistemate il biscotto sul piatto da portata. Stendete uno strato sottile di marmellata di lamponi. Sformate il cheesecake e ricopritelo con il cocco rapè, poi sistematelo delicatamente sul biscotto. Decorate con i lamponi tagliati a metà, sistemandoli sul bordo del dolce. Terminate con un po’ di scorza di lime grattugiata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Ricetta di Christophe Michalak leggermente modificata.
Lascia un commento