Un dessert delizioso, fresco e profumato, composto da un biscotto al cocco, ananas caramellato, sorbetto al cocco e lime e una fettina di ananas.
Buono a sapersi: potete preparare il sorbetto, le chips di ananas e i biscotti il giorno prima. Le quantità indicate sono per 6 persone. Ho usato dei cerchi in inox di 8 cm di diametro.
Ingredienti per le chips di ananas: 1/4 d’ananas, zucchero a velo.
Accendete il forno a 100°C. Tagliate le estremità dell’ananas, eliminate la buccia e i punti neri. Poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e tagliate delle fettine sottili. Mettete da parte l’ananas rimanente per il seguito della ricetta. Disponete le fettine su un foglio di cottura in silicone (evitate la carta forno perché si attaccano), spolverate entrambi i lati di zucchero a velo e infornate per un’ora e mezza, girandole a metà cottura. Si conservano in una scatola a chiusura emetica.
Ingredienti per il sorbetto cocco-lime: 150 ml d’acqua, 115 g di zucchero, 400 ml di latte di cocco, 2 lime.
Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Portate a ebollizione, mescolando sempre, finché lo zucchero si sarà dissolto. Lasciate raffreddare e mettete in frigo. Grattugiate la scorza dei lime, spremetene il succo e aggiungete il tutto allo sciroppo. Aggiungete infine il latte di cocco e versate nella gelatiera. Quando il sorbetto è pronto, versatelo negli stampi in silicone a forma semi sferica e mettete in congelatore. Se non avete la gelatiera, versate il tutto in un recipiente per congelatore e congelate 4/5 ore, finché il sorbetto avrà preso consistenza. Mescolatelo 2 volte con una forchetta, o con un frullatore per ridurre i cristalli di ghiaccio.
Ingredienti per i biscotti al cocco: 70 g di farina, 90 g di burro morbido, 45 g di zucchero a velo, 1 tuorlo, 30 g di cocco grattugiato, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Lavorate lo zucchero a velo, il cocco e il burro con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la farina, il sale, il lievito e il tuorlo. Mescolate bene, formate una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta a 1 cm di spessore, ritagliate 4 biscotti con dei cerchi in inox e infornate 15 minuti a 170°C. Aspettate qualche minuto prima di togliere i cerchi e fate raffreddare i biscotti su una griglia.
Ingredienti per l’ananas caramellato: 3/4 d’ananas, 2 cucchiai di zucchero, 20 g di burro, 1/2 lime, 1 stecca di vaniglia, 1 cucchiaio di rum.
Tagliate l’ananas a dadini. Fate sciogliere il burro in una padella, poi aggiungete lo zucchero, l’ananas e la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Fate caramellare per circa 5 minuti. Aggiungete il succo del lime e flambate al rum.
Assemblaggio: disponete un biscotto al cocco in ogni piatto, poi l’ananas caldo e una pallina di sorbetto cocco-lime. Decorate con una chips d’ananas, un pò di scorza di lime e servite.
Silvia Pesce dice
Molto chic questo tortino 🙂 davvero elegante e goloso!
Complimenti cara 🙂 sei fantastica! Proprio l'altro giorno ho comperato gli anelli in acciai.. eh eh, non vedo l'ora di provare a fare qualcosa 🙂
un bacio, buona serata!
Silvia
thatsamore dice
Grazie Silvia! Ora che ce li hai devi sfruttarli 😉 buon week end!
Silvia Pesce dice
Sono sempre io a distanza di mesi 🙂 mi chiedevo.. i cerchi in acciaio.. hai usato quelli alti 2 cm? tipo quelli francesi per le tart? se si, sapresti dirmi dove posso trovarli? perchè li ho cercati ovunque.. sono disperata 🙁
Grazie 🙂
bacio!
Silvia
thatsamore dice
Ciao Silvia, no ho usato quelli più alti, che forse si trovano più facilmente. A Udine c'è un negozio che si chiama CASA (è una catena belga) e li ce li hanno. Prova a guardare altrimenti su Internet. In bocca al lupo!
Silvia Pesce dice
Allora sono esattamente quelli che ho io 🙂 c'è un negozio CASA anche a Trebaseleghe, in Veneto 🙂 sono nella confezione da tre se non sbaglio..
Continuerò a cercare quelli bassi, grazie comunque! 🙂
Bacio!