Forse avrete capito che la zucca mi piace molto… Ho provato a metterla anche nell’hummus (crema a base di ceci e tahini, tipica del Medio Oriente) e devo dire che il risultato è andato oltre le mie aspettative!! Una crema deliziosa, nella quale intingere il pane, aspettando di passare a tavola. Una volta cotta la zucca, si mettono tutti gli ingredienti nel mixer ed il gioco è fatto!
Buono a sapersi: il tahini è una crema di sesamo indispensabile per preparare l’hummus. La potete acquistare nei negozi biologici.
Ingredienti per 4 persone: 150 g di ceci in conserva (già cotti) scolati, 160 g di zucca Butternut pulita, 2 cucchiai di tahini, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe, paprika dolce e sesamo nero per decorare.
Tagliate la zucca a pezzi e cuocetela al vapore finché sarà morbida. Versatela quindi nel mixer assieme ai ceci (tenetene 3/4 da parte per la decorazione), il tahini, l’aglio, l’olio, il succo di limone, sale e pepe. Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia, aggiungete acqua se necessario. Trasferite l’hummus in una ciotola, sistemate al centro i ceci tenuti da parte, spolverate con un po’ di paprika e di sesamo nero e terminate con un filo d’olio. Servite con del pane.
Günther dice
un idea che mi piace moltissimo hummus di zucca 🙂
Taccuino di cucina dice
Buono l'hummus… anch'io l'ho fatto di zucca ed è davvero delizioso… Se ti va di dare un'occhiata al mio lo trovi sul mio blog!
Ciao
Sandra
LIDIA dice
Quando si parla di zucca io devo sempre provare….. non so se ho azzeccato le proporzioni (avevo della zucca già cotta) ma il risultato è stato stupefacente …. buonissimissimissima !!!!!!!!
Ciao
thatsamore dice
Grazie Lidia! A me piace più questa versione che quella classica 🙂