Il cheesecake con marmellata di arance amare è un dolce delizioso, fresco e leggero. Il gusto amarognolo e leggermente asprigno della marmellata contrasta con la dolcezza del cheesecake per un risultato molto piacevole.
Buono a sapersi: preparate questo dessert un paio di giorni prima e conservatelo in frigorifero. Le dosi sono per 6/8 persone. Ho usato lo stampo Eclipse della Silikomart, potete sostituirlo con uno stampo da 18 cm di diametro.
Ingredienti per il cheesecake: 360gr di Philadelphia, 35gr di panna fresca, 150gr di yogurt greco, 110gr di zucchero, 5gr di Maizena, 2 uova medie, 1 tuorlo.
Mescolate la Philadelphia con la panna, lo yogurt, lo zucchero e la Maizena, poi incorporate le uova e versate il composto nello stampo. Cuocete per circa un’ora a 160°C. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare il cheesecake, poi trasferitelo in frigorifero per un giorno.
Ingredienti per il biscotto: 75gr di burro, 30gr di zucchero a velo, 65gr di farina per dolci, 2gr di sale fino.
Mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo, poi incorporate la farina e il sale. Stendete l’impasto in un anello in inox di 18/20 cm di diametro, posato sulla teglia ricoperta di carta forno. Cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Lasciate raffreddare e conservatelo avvolto nella pellicola alimentare.
Ingredienti per l’assemblaggio e la decorazione: 4 cucchiai abbondanti di Fiordifrutta arance amare, 100gr di cocco rapè, 1 arancia, 1 lime.
Sistemate il biscotto sul piatto da portata. Stendete uno strato sottile di Fiordifrutta arance amare. Sformate il cheesecake e ricopritelo con il cocco rapè, poi sistematelo delicatamente sul biscotto. Decorate con la scorza di lime e di arancia e qualche fettina di agrumi. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Mi sono ispirata da una ricetta di Christophe Michalak.
Lascia un commento