Ho visto questa torta sul blog di Monica e mi è subito piaciuta, lei la definisce “una nuvola di mandarini” ed è proprio così, a patto di montare molto bene il burro con lo zucchero. Veloce e semplice da fare, questa torta conquisterà grandi e bambini per una colazione o una merenda da campioni!
Ingredienti per uno stampo di 18 cm di diametro: 85gr di burro morbido, 145gr di zucchero, 2 uova medie, 85gr di succo di mandarini, 165gr di farina per dolci, 4gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di semi di papavero.
Montate il burro con lo zucchero per 6-7 minuti: deve diventare quasi bianco. Aggiungete un uovo alla volta, sempre mescolando con le fruste a bassa velocità. Incorporate la farina setacciata con il lievito alternandole al succo di mandarino, usando la minima velocità delle fruste. Infine, aggiungete il sale e i semi di papavero. Versate il composto in uno stampo di 18 cm di diametro imburrato e cuocete la torta nel forno caldo a 175°C per circa 50 minuti: se la superficie dovesse colorarsi troppo, copritela con un foglio di alluminio. Fate intiepidire, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.
Lascia un commento