Una pizza simile a quella della pizzeria con una prima cottura in padella e la seconda sotto il grill del forno. Soffice grazie alla lunga maturazione in frigorifero e leggera per la poca dose di lievito di birra.
Ho scoperto questa ricetta sul blog di Germana.
Buono a sapersi: con questa ricetta potete anche preparare delle basi per pizza da congelare, basterà cuocerle a 220°C nel forno in modalità ventilato per circa 10 minuti, senza il passaggio in padella. Una volta raffreddata trasferitela in un sacchetto da freezer grande e fatela congelare, così non vi rimarrà che condirla e mettere in forno.
Ingredienti per 4 pizze: 600 g di farina per pizza (ho usato 450 g di farina 0 e 150 g di Manitoba), 2 g di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di zucchero, 20 g di olio EVO, 370 g di acqua, 10 g di sale fino.
Versate nella planetaria con il gancio (o in una ciotola) la farina, il lievito lo zucchero e metà dell’acqua. Cominciate ad impastare, poi incorporate l’olio e l’acqua rimanente un po’ alla volta. La ricetta originale prevede 420 g di acqua ma per le mie farine 370 grammi sono stati sufficienti ad ottenere un composto liscio che si stacca dalle pareti. Aggiungete il sale e impastate ancora per una decina di minuti. Lasciate riposare l’impasto nella ciotola per 30 minuti, poi date 2 pieghe a portafoglio (come mostrato QUI) e formate una palla. Trasferite l’impasto in un contenitore leggermente oliato, coprite e lasciate lievitare un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, riponete il contenitore in frigorifero per 12/18 ore.
Lasciatelo mezz’oretta a temperatura ambiente prima di dividerlo in 4 panetti da circa 250 grammi. Formate delle palline e sistematele in un grande contenitore di plastica spolverato con farina di semola, lasciate lievitare per un’ora e mezza circa.
Prendete una pallina alla volta e stendetela sulla semola schiacciando con le dita dal centro verso l’esterno, cercando di dare alla pizza una bella forma tonda con il cornicione gonfio. Trasferite il disco di pasta in una padella antiaderente o in ghisa che possa andare in forno e condite con 2 cucchiai di salsa di pomodoro e sale. Cuocete a fuoco medio-alto finché il cornicione non inizierà a gonfiarsi: ci vorranno circa 3-4 minuti. A questo punto aggiungete la mozzarella e i condimenti che preferite.
Trasferite la padella nel ripiano più alto del forno già caldo, in modalità grill, alla massima potenza e terminate la cottura per altri 2-3 minuti.
Lascia un commento