Dopo l’esperimento riuscito della pizza senza impasto, ho voluto provare anche la versione del famosissimo Gabriele Bonci e, devo ammettere, che è spaziale! Un impasto morbidissimo che ha conquistato tutta la famiglia!
Buono a sapersi: io ho usato 100 g di farina integrale e 400 g di farina 0 per pizza. Se usate il lievito di birra fresco, scioglietelo in circa 150 ml di acqua presa dal totale.
Ingredienti per una teglia (40×30 cm): 500 g di farina 0 (o Manitoba), 3 g di lievito di birra liofilizzato (o mezzo cubetto di lievito fresco), 1 cucchiaio di olio Extravergine d’oliva, 400 ml di acqua a temperatura ambiente, 10 g di sale fino.
Versate la farina, il lievito e l’olio in una ciotola. Aggiungete l’acqua e, infine, il sale.
Mescolate con un cucchiaio di legno (se avete la planetaria, usate la frusta piatta) fino ad ottenere un impasto omogeneo e umido.
Fatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata con della semola e realizzate delle pieghe a portafoglio. Prendete un’estremità e piegate l’impasto su se stesso, giratelo di 45° e ripetete l’operazione.
Ripetete questa operazione 4/5 volte. Questo passaggio è importante perché mentre si piega e si fa girare l’impasto lo si asciuga un po’. Trasferitelo in una ciotola capiente, copritelo con una cuffia da doccia (sì, avete letto bene! In questo modo eviterete di usare pellicola alimentare e la potete riutilizzare all’infinito!) e mettetelo in frigorifero per 24 ore.
Stendete l’impasto pizza con le dita in una teglia ben oliata. Io l’ho lasciato lievitare un’altra oretta a temperatura ambiente. Farcite la pizza a piacere ed infornate a 230°C per 20 minuti circa. (Bonci consiglia di infornare la teglia nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti e nella parte alta per altri 15.)
Ricetta trovata QUI.
Lascia un commento