La torta di fragole e crema pasticcera al limone è un dolce fresco e leggero. Composta da una base morbida senza burro, una crema pasticcera profumata al Limoncello e tante fragole!
Buono a sapersi: ho usato uno stampo furbo da 22 cm di diametro, tipo questo. Se non lo avete, usate una classica tortiera rotonda o uno stampo da crostata.
Ingredienti per la crema pasticcera (ricetta di E. Onorato): 300 ml di latte intero, 80 g di zucchero, 25 g di Maizena, 2 uova medie, la scorza grattugiata di un limone, 4/5 cucchiai di Limoncello, 100 g di mascarpone.
Portare il latte a ebollizione. Nel frattempo, mescolate in una ciotola lo zucchero, la Maizena setacciata e le uova. Aggiungete la scorza del limone e la metà del latte caldo, poi versate il tutto nella pentola e portate a leggeri bollore, mescolando per circa un minuto. Aggiungete il Limoncello e mescolate. Trasferite la crema pasticcera in un altro recipiente e lasciatela intiepidire. Quando avrà raggiunto una temperatura compresa tra i 35°C e i 40°C, aggiungete il mascarpone in 2 volte. Coprite a contatto e conservatela in frigorifero per almeno 2 ore.
Ingredienti per la base morbida (ricetta di C. Michalak): 2 uova medie, 180 g di zucchero, 80 g di panna da cucina, 40 ml di olio di semi di girasole, 120 g di farina, 2 g di lievito per dolci, una noce di burro per lo stampo.
Accendete il forno a 175°C. Montate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche finché il composto avrà raddoppiato il suo volume, poi aggiungete la panna. Setacciate la farina e il lievito, aggiungetele al composto, poi incorporate l’olio d’oliva. Versate il tutto nello stampo imburrato e infornate per 15/20 minuti: controllate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Assemblaggio: 500 g di fragole.
Sistemate la base morbida sul piatto da portata e farcitela con la crema pasticcera al limone. Lavate ed asciugatele fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine sottili. Decorate la torta disponendo le fettine di fragola in modo concentrico. Conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento