Gli gnocchi di patate sono un primo piatto tradizionale molto semplice da preparare in casa, con pochi ingredienti. Questa è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma e che faccio sempre con ottimi risultati!
A me piacciono con burro, salvia e Parmigiano, i bambini preferiscono la versione con il ragù. E voi, come li preferite?
Buono a sapersi: la scelta delle patate è importantissima per la buona riuscita degli gnocchi. Quelle più idonee sono le patate a pasta bianca, farinose, perderanno poca acqua e, quindi, non sarà necessario usare troppa farina.
Ingredienti per 4 persone: 1kg di patate farinose, 1 cucchiaio di grappa bianca, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 pizzichi di sale, 1 uovo medio, circa 250gr di farina 00.
Lessate le patate in abbondante acqua salata, pelatele da calde e schiacciatele subito con lo schiacciapatate. Allargatele sulla spianatoia per farle intiepidire, aggiungete la grappa, l’olio, il sale e l’uovo.
Mescolate velocemente con una forchetta, poi, aggiungete la farina e cominciate ad impastare, aggiungendo altra farina se necessario. Prelevate delle porzioni dall’impasto e formate dei cilindri lunghi dello spessore desiderato. Tagliate i gnocchi e sistemateli su un vassoio ricoperto di carta forno spolverata di farina. A questo punto scegliete se cuocerli subito oppure congelarli. Se li cuocete subito, tuffateli in abbondante acqua salata: quando vengono a galla sono pronti. Se preferite congelarli, mettete i vassoi in congelatore, poi trasferite gli gnocchi congelati negli appositi sacchetti.
Lascia un commento