La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e il cuore morbido, è pronta in meno di 4 minuti! Il segreto di una buona pizza, infatti, è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura. Il fornetto per pizza Ariete (link affiliato) è dotato di pietra refrattaria e raggiunge la temperatura di 400°C in 10 minuti. Ha un costo abordabile e il risultato è davvero favoloso!
Preparare la pizza perfetta a casa è un’esperienza che tutti possiamo vivere grazie al fornetto per pizza, in questo caso io ho usato quello della marca Ariete che ho acquistato personalmente. Questo articolo non è sponsorizzato.
VIDEO RICETTA
Vi siete mai chiesti come ottenere quella croccantezza irresistibile del bordo e un impasto morbido e profumato, proprio come in pizzeria? La risposta è più semplice di quanto pensiate! In questo articolo condividerò con voi la ricetta dell’impasto della pizza per il fornetto Ariete, così potrete sorprendere i vostri amici e familiari con una pizza fatta in casa che non ha nulla da invidiare a quella delle migliori pizzerie!
COME PREPARARE LA PIZZA CON FORNETTO ARIETE
Pizza con fornetto Ariete
Ingredienti
- 300 g farina per pizza tipo 0
- 200 g farina tipo 2
- 2 g di zucchero
- 8 g di lievito di birra fresco
- 10 g di olio extravergine d'oliva
- 250/300 g di acqua
- 8 g di sale fino
Per la stesura
- semola rimacinata
Per condire
- passata di pomodoro
- Fontal o mozzarella
- condimenti a piacere
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria munita di gancio, mescolate le farine con lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungete l'olio e l'acqua un po' alla volta, lasciando il tempo alla planetaria di amalgamare bene gli ingredienti.
- La quantità di acqua da usare dipende dalla farina usata: non tutte le farine, infatti, assorbono i liquidi allo stesso modo. Potete idratare un po' di più l'impasto per ottenere una pizza ancora più soffice, senza esagerare però!
- Infine, aggiungete il sale e lavorate bene l'impasto. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio, in un luogo asciutto e lontano da correnti d'aria.
- Trascorso questo tempo, pesate l'impasto e suddividetelo in 4 panetti. Realizzate delle pieghe a portafoglio, coprite e lasciatele lievitare ancora un'oretta.
- Accendete il fornetto Ariete e lasciatelo scaldare a 400°C per una decina di minuti.
- Nel frattempo, stendete un impasto alla volta sulla spianatoia spolverata con la semola rimacinata. Trasferite la base della pizza sulla pala di legno fornita e conditela a piacere.
- Io uso la salsa al datterino della Mutti che trovo molto gustosa e mi trovo bene con il Fontal al posto della mozzarella: ma è una questione di gusti.
- Cuocetela per circa 4 minuti. Buon appetito!
BUONO A SAPERSI
Scelta della farina: io uso una mix di farina tipo “0” e tipo “2”, potete usare “00” e “0”, oppure farina integrale… fate dei test, ovviamente dovrete regolarvi con l’aggiunta di acqua. Potete idratare un po’ di più l’impasto ma senza esagerare.
Lievitazione: lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria. D’estate ci metterà molto meno tempo rispetto all’inverno. Per darvi un’indicazione temporale, io di solito preparo l’impasto alle 15.00 per mangiare la pizza alle 19.00.
Stesura dell’impasto: non utilizzate il mattarello! Stendete l’impasto delicatamente con le mani, partendo dal centro verso l’esterno, per mantenere la struttura dell’aria e ottenere un bordo (cornicione) più soffice e gonfio.
Condimenti: vi consiglio di aggiungere gli ingredienti delicati come i salumi, il basilico, la rucola, le verdure grigliate… solo dopo la cottura.
Pulizia del fornetto: dopo ogni pizza pulisco velocemente il fornetto da eventuali resti di semola. A fine cottura, lo lascio raffreddare e lo pulisco con un panno umido, prima di riporlo.
Lascia un commento