I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini dolci, farciti con cioccolato, uniscono la delicatezza dell’impasto lievitato alla cremosità del ripieno, regalando un’esperienza unica e irresistibile. I buchteln al cioccolato si preparano facilmente e sono ottimi se gustati tiepidi.
COSA SONO I BUTCHELN
Il Buchteln al cioccolato è un dolce lievitato tipico della tradizione austriaca e delle regioni dell’Europa centrale, come la Germania e la Repubblica Ceca, molto amato anche in Trentino-Alto Adige. Si tratta di soffici panini dolci fatti con un impasto lievitato simile a quello del pan brioche e tradizionalmente farciti con marmellata di albicocche, anche se esistono varianti con ripieni di crema, cioccolato o altri tipi di confetture. Da provare assolutamente la mia ricetta del buchteln con marmellata di fragole e fragoline di bosco.
CURIOSITÀ
Il termine buchteln deriva dal tedesco e ha origini nelle parole regionali legate al concetto di “piegare” o “impastare”. Nelle cucine locali, è considerato un comfort food e un dessert molto amato, soprattutto durante i mesi freddi.
COME PREPARARE IL BUCHTELN AL CIOCCOLATO
Buchteln al cioccolato
Ingredienti
- 8 g di lievito di birra fresco
- 50 g di acqua
- 300 g di farina per pane
- 45 g di zucchero
- 45 g di burro morbido
- 80 g di latte tiepido
- 50 g di albumi
- 5 g di sale
- 12 quadratini di cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola fate sciogliere il lievito sbriciolato con l’acqua e mettete da parte.
- Nella ciotola della planetaria unite la farina, lo zucchero e il lievito e azionate la macchina alla velocità più bassa. Versate, poi, il burro, il latte e gli albumi. Impastate a velocità medio/bassa per qualche minuto, poi aggiungete il sale e lavorate di nuovo fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete la pasta a lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso questo tempo, suddividete la pasta in 10 pezzi. allargateli un po' con le mani, inserite un quadratino di cioccolato e richiudeteli bene, formando delle palline.
- Sistemateli in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro, leggermente imburrato, lasciando un po’ di spazio tra loro perché gonfieranno ulteriormente durante la cottura. Spennellate la superficie dei buchteln con un po’ di burro fuso e fate lievitare nuovamente per 1 ora al coperto.
- Scaldate il forno a 180°C e cuocete il dolce per 25/30 minuti, fino a doratura. Sfornate i buchteln e serviteli tiepidi cosparsi di zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
L’ideale sarebbe consumare i buchteln appena sformati ma si possono congelare. Una volta raffreddati, disponeteli in un sacchetto per alimenti o in un contenitore, separandoli se possibile per evitare che si attacchino. In congelatore si conservano fino a 3 mesi. Prima di servirli, scongelateli a temperatura ambiente e scaldateli leggermente in forno per ridare loro morbidezza.
Lascia un commento