I buchteln alla marmellata sono soffici dolcetti lievitati originari dell’Austria, ma molto amati anche nelle regioni del Trentino-Alto Adige e in Germania. Perfetti per colazione, merenda o per un dolce momento in famiglia, i buchteln hanno una consistenza leggera e avvolgente, mentre il loro cuore di marmellata li rende irresistibili al primo morso. Con il loro sapore delicato e il profumo di burro, questi panini dolci sono ideali per accompagnare una tazza di tè o caffè.
Quando ho visto la ricetta su questo sito, me la sono subito segnata, l’ho preparata per la merenda e non ne sono rimasta delusa!! La brioche è soffice e leggera, con un delizioso ripieno di marmellata…
ORIGINI E TRADIZIONE
I buchteln affondano le loro radici nella tradizione dolciaria austriaca, più precisamente nella cucina viennese, e fanno parte del patrimonio gastronomico mitteleuropeo. Sono realizzati con un impasto lievitato a base di farina, latte, uova e burro, e farciti generalmente con marmellata di prugne o albicocche. La loro cottura avviene in teglie strette, che permettono ai Buchteln di unirsi e formare una sorta di soffice torta che si può staccare con le mani, rendendoli perfetti per essere gustati insieme ad amici e famiglia.
COME PREPARARE I BUTCHELN ALLA MARMELLATA
Buchteln alla marmellata
Ingredienti
- 8 g di lievito di birra fresco
- 40 g di acqua
- 300 g di farina per pane
- 45 g di zucchero
- 45 g di burro morbido
- 80 g di latte tiepido
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 g di sale
- marmellata di fragole
- zucchero a velo per servire
Istruzioni
- Sciogliete il lievito sbriciolato con l'acqua in una ciotolina.
- Versate in planetaria la farina, lo zucchero e il lievito sciolto, quindi azionate la macchina alla velocità più bassa. Unite il burro, il latte e l'uovo leggermente sbattuto con l'estratto di vaniglia. Impastate a velocità medio-bassa per qualche minuto. Aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato di volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 11 pezzi. Stendete ogni pezzo leggermente con le mani, versate al centro un cucchiaino di marmellata e richiudete bene, formando delle palline. Disponetele in uno stampo rotondo da 22 cm di diametro, leggermente imburrato, lasciando un po' di spazio tra una pallina e l’altra, così che possano espandersi durante la lievitazione e la cottura. Spennellate i Buchteln con burro fuso e lasciateli lievitare per un'altra ora, coperti.
- Riscaldate il forno a 180°C e infornate per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Sfornate e servite i Buchteln tiepidi, spolverati con zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
I Buchteln sono deliziosi appena sfornati, poi con il passare del tempo diventano secchi. Se vi avanzano potete congelarli. Una volta raffreddati, trasferiteli in un sacchetto per alimenti cercando di separarli per evitare che si attacchino. In congelatore si mantengono fino a 3 mesi. Per servirli, lasciateli scongelare a temperatura ambiente e scaldateli brevemente in forno per restituire loro la morbidezza originale.
serena dice
Sembra buonissima!!! Hai fatto bene a non fartela sfuggire!!!
Giovanna Briano dice
Che spettacolo!!!!! Stra fantastica!!!!! Buon Appetito!!!!! Gio' ^__^
Sara Di Carlo dice
Wow… meravigliosa 🙂
Arianna Frasca dice
E ora la voglio fare anche io!!! Buonissima, da provare!
Mila dice
Da vedere sembra super soffice!!!! Ti è venuta strabene!!!
Un abbracciotto e continua così a farmi ingolosire
Maria Luisa dice
Ma che meraviglia!:-)