Quando ho visto la ricetta su questo sito, me la sono subito segnata, l’ho preparata per la merenda e non ne sono rimasta delusa!! La brioche è soffice e leggera, con un delizioso ripieno di marmellata…
Ingredienti: 300 g di farina 0, 11 g di lievito di birra fresco (o mezza bustina di lievito liofilizzato), 1 uovo, 45 g di burro morbido, 80 ml di latte tiepido, 45 g di zucchero, 40 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, zucchero a velo per decorare. Per il ripieno: marmellata ai frutti rossi (io ho scelto la marmellata alle fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago).
In una ciotola fate sciogliere il lievito sbriciolato con l’acqua e mettete da parte. Se usate il lievito liofilizzato, aggiungetelo direttamente alla farina e incorporate l’acqua con il latte. Nella ciotola della planetaria unite la farina, lo zucchero e il lievito e azionate la macchina alla velocità più bassa. Versate poi il burro, il latte e l’uovo leggermente sbattuto con la vaniglia. Impastate a velocità medio/bassa per una decina di minuti, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete la pasta a lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, stendete la pasta e formate dei quadrati, al centro dei quali metterete un cucchiaino di marmellata.
Richiudeteli bene e sistemateli in uno stampo rotondo, leggermente imburrato, lasciando un po’ di spazio tra loro perché gonfieranno ulteriormente durante la cottura. Spennellate la superficie dei buchteln con un po’ di burro fuso e fate lievitare nuovamente per 1 ora, sempre nel forno a bassa temperatura.
Passato questo tempo, aumentate la temperatura del forno a 180°C e cuocete la brioche per 25/30 minuti, fino a doratura. Sfornate i buchteln e serviteli tiepidi cosparsi di zucchero a velo.
Sembra buonissima!!! Hai fatto bene a non fartela sfuggire!!!
Che spettacolo!!!!! Stra fantastica!!!!! Buon Appetito!!!!! Gio' ^__^
Wow… meravigliosa 🙂
E ora la voglio fare anche io!!! Buonissima, da provare!
Da vedere sembra super soffice!!!! Ti è venuta strabene!!!
Un abbracciotto e continua così a farmi ingolosire
Ma che meraviglia!:-)