I buchteln con la marmellata sono soffici dolcetti lievitati originari dell'Austria, ma molto amati anche nelle regioni del Trentino-Alto Adige e in Germania. Perfetti per colazione, merenda o per un dolce momento in famiglia.
Sciogliete il lievito sbriciolato con l'acqua in una ciotolina.
Versate in planetaria la farina, lo zucchero e il lievito sciolto, quindi azionate la macchina alla velocità più bassa. Unite il burro, il latte e l'uovo leggermente sbattuto con l'estratto di vaniglia. Impastate a velocità medio-bassa per qualche minuto. Aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 11 pezzi. Stendete ogni pezzo leggermente con le mani, versate al centro un cucchiaino di marmellata e richiudete bene, formando delle palline. Disponetele in uno stampo rotondo da 22 cm di diametro, leggermente imburrato, lasciando un po' di spazio tra una pallina e l’altra, così che possano espandersi durante la lievitazione e la cottura. Spennellate i Buchteln con burro fuso e lasciateli lievitare per un'altra ora, coperti.
Riscaldate il forno a 180°C e infornate per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Sfornate e servite i Buchteln tiepidi, spolverati con zucchero a velo.