Adoro le brioche (focacce dolci), soprattutto quando sono fatte in casa. Ho trovato la ricetta QUI e le foto mi hanno subito convinta a riprodurla. Con le dosi indicate ne ho fatte 2: una normale e una al cioccolato… inutile dirvi che ci sono piaciute un sacco!
Ingredienti per il pan brioche: 600gr di farina per pane, 250ml di latte tiepido, 8gr di lievito di birra liofilizzato, 90gr di zucchero, 90gr di burro ammorbidito, 2 uova, 1 cucchiaino di sale fino.
Ingredienti per la farcia e decorazione: 50gr di burro leggermente fuso, zucchero di canna, gocce di cioccolata, 1 tuorlo per spennellare, zucchero perlato.
Mescolate con una frusta il lievito, il latte tiepido, 10gr di zucchero e 200gr di farina, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Aggiungete poi gli altri ingredienti e lavorate con il robot (o a mano) finché l’impasto si stacca dalle pareti e risulta liscio. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora e mezza in forno a 30°C o in un luogo caldo.
Dividete l’impasto in due parti uguali. Stendete la prima metà in un rettangolo, spennellate con metà del burro e spolverate con lo zucchero di canna, poi arrotolatela su sé stessa.
Tagliate le estremità e tenetele da parte. Tagliate a metà il salsicciotto, nel senso della lunghezza e aprite le 2 metà. Sistemate una delle estremità che avevate tagliato in alto, arrotolate come una treccia i due lati esterni e terminate con l’altra estremità:
Trasferite la brioche in uno stampo da plum cake e lasciatela riposare per 45 minuti, sempre al caldo. Ripetete la stessa operazione con l’impasto rimanente, aggiungendo anche le gocce di cioccolata.
Passati i 45 minuti, spennellate le 2 brioche con il tuorlo, spolverate con lo zucchero perlato quella al naturale e infornate a 180°C per 45 minuti. Se volete, spolverate di zucchero a velo una volta fredde.
Daniela dice
Fantastica, soffice e invitante 🙂
Un bacio
thatsamore dice
Morbidissima! Provala 😉
Sara D dice
La brioche…che delizia! Foto bellissime, come sempre. Grazie anche per la tua condivisione dei link, grazie a te scopro dei siti francesi mai visti finora! Un abbraccio, Sara.
thatsamore dice
Grazie Sara, troppo buona come al solito 😉
giulioplay dice
Che belle!
thatsamore dice
Grazie Giulio!
Valentina Mini bonbons dice
che buono amo queste bioche soffici e profumate!!
thatsamore dice
Anch'io le adoro!!
Silvia dice
Ciao,
Ho scoperto da poco il tuo blog tramite Juliet’s belly, complimenti per le ricette sono molto particolari e golose.
Vorrei provare a fare la brioche russa, nella ricetta dici che ne vengono due ma è possibile dimezzare le dosi per farne una?
Ciao e grazie
Silvia
Chiara Selenati dice
Ciao Silvia! Benvenuta 🙂
Per la brioche russa puoi tranquillamente dividere le dosi a metà. Fammi sapere! Ciao, Chiara
Maria Grazia dice
Ciao Chiara, vorrei chiederti se posso utilizzare il lievito di birra fresco, visto che nei tuoi lievitati usi quello liofilizzato, vale anche per le altre ricette
Chiara Selenati dice
Ciao Maria Grazia, puoi usare tranquillamente il lievito di birra fresco al posto di quello liofilizzato, basta fare la conversione. Sappi che 1 bustina di lievito secco da 7 grammi corrisponde a 23gr di lievito fresco (23:7= 3,29).
Per esempio, questa ricetta prevede 8gr di lievito secco, per sapere quanto lievito fresco usare basterà moltiplicare 8 x 3,29= 26,32gr. Puoi arrotondare a 25gr che corrisponde a un cubetto di lievito fresco. Buona serata!