Prima di darvi la ricetta di questa guduriosa crostata al caramello e cioccolato, che vi farà ingrassare di 2kg al primo sguardo… vorrei spiegarvi com’è nata. Vagabondando qua e là su Facebook, ho visto che un’amica foodblogger faceva parte di un gruppo chiamato “re-cake”. La cosa mi ha subito incuriosita e sono andata a sbirciare. Re-cake è il progetto di 4 food blogger: Elisa, Miria, Silvia Sissina, Silvia e Sara, nato con lo scopo di rifare ogni mese una ricetta dolce, spesso di origini americana.
Questa è la re-cake n. 2 e non me la sono fatta scappare! Se volete maggiori informazioni o se volete raggiungere questa “setta iperglicemica”, leggete questo articolo.
Ed ora, passiamo alla ricetta: ho modificato le dosi e il risultato è stato molto apprezzato da marito e famiglia, ma su questo non avevo dubbi!
Ingredienti per la frolla: 140gr di burro morbido, 100gr di zucchero, 1 uovo, 200gr di farina, 50gr di mandorle tritate finemente, un pizzico di sale.
Lavorate con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate, quindi incorporate la farina, le mandorle e il sale. Mescolate rapidamente finché tutti gli ingredienti saranno ben incorporati, avvolgete la frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora (l’ideale sarebbe una notte intera).
Stendete la pasta con il mattarello e poi trasferitela in uno stampo rettangolare, ritagliate i bordi, bucherellate il fondo, poi copritelo con carta forno e riso (o fagioli secchi). Infornate a 180°C per 25 minuti, eliminate carta forno e riso e cuocete per altri 10 minuti. Mentre la crostata si raffredda, preparate il caramello.
Ingredienti per il caramello al burro salato: 150gr di zucchero, 150ml di panna fresca, 15gr di burro, 1 pizzico di fior di sale, 1 cucchiaio di acqua.
Versate lo zucchero in un pentolino a fuoco medio con l’acqua e aspettate che si trasformi in caramello (5 minuti circa). Potete mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per agevolare l’operazione. Quando avrete un caramello dorato, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete subito la panna calda, il burro ed il sale e girate la salsa continuamente finché non diventerà omogenea. Se si formano dei blocchi di caramello, scioglieteli mescolando a fuoco basso. Lasciate raffreddare e versate il tutto sulla crostata. Mettete in frigo per almeno un’ora.
Ingredienti per la ganache al cioccolato: 150ml di panna fresca, 150gr di cioccolato fondente.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Portate quasi a bollore la panna e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta finché il cioccolato si sarà sciolto completamente. Lasciate intiepidire, poi versate sul caramello e mettete in frigo per una notte intera.
Prima di servire, montate 100ml di panna, stendetela sulla crostata e spolveratela con del cacao amaro.
Prima a leggere e prima a commentare: annegherei volentieri nel caramello e ti invidio da morire lo stampo originalissimo, ciao!
Grazie Ada! il caramello è irresistibile… un bacione!
bellissima!!
la foto con il pentolino con il caramello mi piace un sacco!!!
grazie di esserti unita a noi!!
ciao
elisa
Grazie Elisa! Avete avuto un'idea genialissima con questo progetto 🙂
è da svenimento! bravissima, e complimenti per la presentazione fotografica 🙂
Grazie Susanna!! un bacione
Anche la tua torta è bellissima!!! Mi piace un sacco questa iniziativa: sempre di più!!! Bellissime le foto! 😉 Io non ho questa capacità…..
Bacioni!!!
Franci
Grazie Francesca! Anche a me piace molto questa iniziativa! Buona giornata!
bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Grazie Sara!!
sto sbavando!!! lo stampo è bellissimo!!! Complimenti!!!
Grazie Marina, sì lo stampo è molto originale 🙂
mi piacerebbe intervenire in maniera ficcante, ma ho perso i sensi alla prima foto…
🙂
Bellissima la tua versione!!!!!!!!!
Grazie Mila! un bacione
Ciao Chiara, ho scoperto il tuo bel blog grazie all'iniziativa Re-Cake ( a cui parteciperò anche io) e con immenso piacere mi sono unita ai tuoi lettori per non perderti più di vista!!!! Mi piace anche la versione francese….utile per allenarsi!!!!! 😉 A presto 😉
Ciao Monica! grazie mille per i tuoi complimenti, a presto allora!
Che dire? Semplicemente…la classe non è acqua! Le foto sono strepitose, il caramello mi fa impazzire e solo a leggere il titolo ho messo su 5 kg! Comunque è sempre bello iniziare la settimana con una ricetta super. Baci, a prestissimo. PS: finalmente ho trovato la Nocciolata! Avevi ragione, è una libidine autentica:-))
Chiara le foto che hai fatto sono bellissime…. la torta la conosco e so cosa intendi quando dici che si ingrassa di due chili al primo sguardo… Un bascione!