La ricetta dei muffin al cioccolato è estratta dall’Enciclopedia del cioccolato di Valrhona, per la decorazione ho scelto una semplice panna montata con Nocciolata… deliziosi!!
Ingredienti per una dozzina di muffin: 3 uova, 80gr di zucchero di canna, 50gr di miele millefiori Rigoni di Asiago, 50gr di burro ammorbidito, 80ml di panna fresca, 80gr di farina per dolci, 50gr di farina di nocciole, 20gr di cacao amaro, 40gr di cioccolato fondente a pezzetti, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale fino.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Accendete il forno a 180°C. Sistemate i pirottini nello stampo da muffin. Con un cucchiaio di legno, mescolate il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete poi le uova, il miele e mescolate. Versate poi la farina setacciata con il cacao e il lievito, la farina di nocciole e il pizzico di sale, alternando con la panna. Mescolate di nuovo ed incorporate infine il cioccolato fuso. Versate il composto nei pirottini, riempiendoli a tre-quarti, poi infornate per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare su una gratella.
Per la panna alla Noccciolata: 200ml di panna fresca, 1 cucchiaio colmo di Nocciolata.
Montate la panna con le fruste elettriche, poi incorporate la Nocciolata alla fine, quando la panna è semi-montata. Montate ancora un pò e trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Decorate i muffin freddi e serviteli con qualche nocciolina salata, tritata grossolanamente.
La casa dei dolcetti dice
Un cupcakes dei tuoi lo mangerei proprio adesso, devono essere buonissimi!!! 😀
A presto
Antonella
thatsamore dice
Sono molto soffici, provali! Ciao 🙂
Monica Chiocca dice
Abbinamento cupcakes-nocciolata perfettamente riuscito! Sono anche eleganti! Un bacio
thatsamore dice
Grazie Monica, un abbraccio!
Sara D dice
Che meraviglia Chiara, devono essere una delizia! Solita domanda da profana: cosa si intende per nocciolata? Non capisco se devo aggiungere alla panna la granella di nocciola tritata o qualche crema particolare, sono una vera frana….PS: sono contenta che hai ascoltato il mio consiglio, la nuova foto ti rende giustizia!
thatsamore dice
Grazie Sara! Non conosci la Nocciolata della Rigoni di Asiago??!!! è una crema spalmabile alle nocciole, ha lo stesso sapore della Nutella solo che è bio e non contiene olio di palma, solo ingredienti genuini! Guarda qui: http://www.rigonidiasiago.com/nocciolata/
Costa un pò di più ma ne vale la pena. Assaggiala e mi fai sapere. Un bacione
Sara D dice
Chiara, forse non ci crederai ma non la conoscevo!!! Quando vado al supermarket trovo solo le marmellate della Rigoni, la Nocciolata non l'ho mai vista da nessuna parte! Urge una ricerca a tappeto, non vedo l'ora di assaggiarla e usarla per questi meravigliosi cupcakes…Grazie per la segnalazione, grazie al tuo blog faccio sempre nuove scoperte!
thatsamore dice
Figurati! Condividere nuove scoperte con voi è quello che mi piace di più! Prova a guardare nello scaffale delle creme da spalmare, sono sicura che la troverai e non la mollerai più!
Rossella dice
Un cupcake per cena, grazie 🙂
Sono veramente invitanti.
thatsamore dice
Grazie Rossella! A presto 😉
monica dice
Molto buoni Chiara. E sono anche molto belli, come tutti i tuoi dolci!
thatsamore dice
Grazie mille Monica per le tue parole 😉
a presto!
Mila dice
Chiara come sempre non ti smentisci e ci mostri delle fantastiche delizie!!!
Buona giornata
thatsamore dice
Sei troppo buona Mila! Buona giornata anche a te!