Un piatto completo e invernale, di quelli che ci danno la carica di affrontare il freddo! Una buona crema calda, accompagnata da paninetti golosi con pancetta e Gruyère…
Ingredienti per 2 persone: 1 porro medio pulito (circa 110gr), 1/2 scalogno tritato (10gr), 1 cucchiaio di olio EVO, 2 patate medie (circa 220gr), 500ml di brodo vegetale, 50gr di pancetta affumicata a dadini, 3 fette sottili di Gruyère, 2 paninetti tondi al grano duro, 2 cucchiaini di Sbrinz grattugiato.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate il porro a fettine. In una casseruola, rosolate lo scalogno tritato con l’olio EVO, aggiungete le verdure e mescolate. Versate il brodo e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.
Mentre la crema cuoce, scaldate una padella e cuocete la pancetta a fuoco medio, finché sarà dorata e croccante. Accendete il forno a 200°C. Tagliate i paninetti a metà, suddividete la pancetta e coprite con il Gruyère a fette. Mettete in forno finché il formaggio non sarà sciolto. Versate la crema nelle ciotole, aggiungete lo Sbrinz grattugiato e servite con i crostoni al Gruyère.
Lascia un commento