La torta Foresta bianca è composta da una base al cacao, farcita con mousse al cioccolato, amarene e decorata con panna montata. L’ho preparata quasi un anno fa, per i 2 anni della mia principessa… Una torta morbida e golosa. Quest’anno, per i 3 anni mi ha chiesto una torta con Peppa Pig, sicuramente più colorata e divertente.
Ingredienti per la base al cacao: 6 uova, 120gr di zucchero, 50gr di cacao, 30gr di fecola di patate, 20gr di farina.
Separate i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi incorporate la farina, la fecola e il cacao setacciati. Mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto in uno stampo (22/24cm) precedentemente imburrato, poi infornate 35 minuti a 180°C. Sformate la torta a caldo e lasciatela raffreddare prima di tagliarla in 3 strati.
Ingredienti per la mousse al cioccolato: 200gr di cioccolato fondente, 100ml di latte, 250ml di panna fresca.
Ingredienti per la farcitura: 400gr di amarene sciroppate (o ciliegie al kirsch), 200ml di sciroppo di amarena, 40ml di kirsch.
Sciogliete il cioccolato con il latte a bagno-maria (o al microonde). Montate la panna e incorporatela delicatamente al cioccolato tiepido. Rivestite lo stampo che avete usato per la cottura della torta con della pellicola alimentare, sistemate sul fondo il disco superiore e inzuppatelo per bene con lo sciroppo di amarena (con l’aggiunta o no del kirsch). Distribuitevi le amarene e versate la metà della mousse al cioccolato. Sistemate il secondo disco di torta, premetendo leggermente. Ripetete l’operazione, poi richiudete i bordi della pellicola e mettete in congelatore per 2 ore.
Ingredienti per la panna montata: 300ml di panna fresca, 30gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Montate la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di aniglia. Tirate fuori la torta dal congelatore, sformatela sul piatto da portata e stendete la panna montata con una spatola in modo da ricoprirla totalmente. Trasferite la panna rimanente in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formate 8 roselline sulla torta. Posate un’amarena su ogni ciuffetto di panna e lasciate scongelare la torta in frigo per almeno un’ora prima di servirla.
Ricetta estratta dal libro “Il mio corso di cucina: cioccolato“, che vi consiglio se siete amanti del cioccolato!
monica dice
Che buona Chiara! E ha pure un aspetto meraviglioso.
Golosissima!
thatsamore dice
Grazie! è piaciuta a tutti!
Monica Chiocca dice
Mio fratello mi chiede questa torta da un sacco di anni,ma la ricetta che avevo sul libro non mi convinceva! Proverò a fare questa e se sentirai "mmmmh" è lui che se la pappa tutta! Un bacione!!
thatsamore dice
Allora fammi sapere se la fai!!! un abbraccio 🙂