Sono quasi 4 mesi che viviamo nella nostra nuova casa, dove ho una cucina molto grande con una penisola centrale aperta sulla sala da pranzo. Abbiamo già invitato parecchi amici a cena ed ogni volta è un piacere muovermi in questo mio nuovo spazio. Cucinare per la mia famiglia e i miei amici è una cosa che mi rende felice, passare un momento in compagnia e in allegria è uno dei piaceri della vita di cui farei fatica a farne a meno. Per questo motivo ho ricevuto la nuovissima Carta Vantaggi Più Blu di Iper – La Grande i, dedicata a coloro che amano organizzare pranzi e cene perché permette di risparmiare moltissimo, in particolare sui prodotti alimentari di macelleria, polleria, pescheria, pane, pizza e pasticceria.
Se non amate perdere del tempo in giro tra i reparti, avete anche la possibilità di fare la spesa online e ritirarla al drive, in modo facile e veloce!
Quando immagino un menù, comincio sempre dal dolce, la parte che preferisco! Cerco sempre di seguire la stagionalità dei prodotti e, per il tradizionale pranzo della domenica, ho scelto questa golosa crostata al cioccolato, pere e nocciole, che potete accompagnare da un po’ di panna semi montata, che non guasta mai! Un guscio croccante che racchiude un morbido ripieno, molto goloso.
Buono a sapersi: la pasta frolla ben imballata si conserva 3 giorni in frigorifero può essere anche congelata. Per una pasta frolla normale, eliminate il cacao.
Potete preparare questa crostata il giorno prima.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 140gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 100gr di zucchero, 250gr di farina, 10gr di cacao amaro, 1 pizzico di sale.
Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche oppure con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete l’uovo e mescolate. Aggiungete la farina e il cacao setacciati e il sale. Tutti gli ingredienti devono essere ben incorporati ma senza lavorarli troppo: a questo punto la pasta frolla è molle e leggermente appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 6 ore o, meglio, per una notte.
Ingredienti per il ripieno: 180gr di burro, 150gr di cioccolato fondente, 3 uova medie, 120gr di zucchero, 105gr di farina, un pizzico di sale, 2 pere Williams, 50gr di nocciole intere, zucchero a velo per decorare.
Imburrate uno stampo da crostata di 26 cm di diametro. Stendete la frolla sul piano di lavoro infarinato con un mattarello e rivestite lo stampo. Tagliate la pasta in eccesso sui bordi e bucherellate il fondo. Mettete in frigo il tempo di preparare il ripieno.
Tagliate il cioccolato a pezzetti, scioglietelo a bagnomaria assieme al burro e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Togliete dal bagnomaria e aggiungete le uova, mescolate. Aggiungete quindi lo zucchero, la farina setacciata e il sale, mescolate bene poi versate nello stampo. Pelate le pere e tagliatele a metà. Eliminate il torsolo e mettete ogni metà sul tagliere con la parte tagliata a contatto con quest’ultimo. Tagliatele a fettine sottili e sistematele nella crostata, poi aggiungete le nocciole e infornate a 175°C per 35 minuti circa.
Lasciate raffreddare la crostata, poi spolveratela con lo zucchero a velo.
Articolo sponsorizzato.
Lascia un commento