Questa ricetta mi tentava già da un pò… l’ho scoperta QUI e l’ho preparata per la mia dolce metà. Questo dolce è originario della Florida e prende il nome dall’arcipelago delle isole Key, ho voluto farlo in versione individuale, usando degli stampi rotondi di 8cm di diametro.
Trovo molto equilibrato il croccante del biscotto, il dolce del latte condensato e l’acidità del lime… a me sono piaciute molto queste tartellette e voi, che ne dite? Vi tentano?
Ingredienti per 8 tartellette: 250gr di speculoos finemente tritati, 80gr di burro fuso, 400gr di latte condensato zuccherato, 3 tuorli, 125ml di succo di lime che corrispondono a 4-5 lime, 20cl di panna fresca.
Mescolate bene i biscotti tritati e il burro fuso, versate negli stampini e schiacciate bene il composto aiutandovi con la base di un bicchierino per farlo risalire sui bordi. Infornate una decina di minuti a 180°C, poi lasciate raffreddare. Versate il latte condensato in una ciotola, aggiungete i tuorli e sbattete per 3 minuti circa, aggiungete il succo di limone e sbattete ancora 1 minuto. Versate la crema ottenuta nelle tartellette e infornate 15 minuti a 160°C. Fate riposare le tartellette qualche ora in frigo una volta raffreddate. Prima di servire, montate la panna, distribuitela sulle tartellette con una tasca da pasticcere e decorate con una fettina di lime.
Briciole di Bontà dice
Ma sono stupende!!! Brava!
Arianna Frasca dice
Eccome se mi tentano! Sono davvero sfiziose!
Ale dice
fantastiche,è da tanto che voglio prepararla ma non mi sono ancora decisa!!!
Donatella Bochicchio dice
wow che golosità…sono veramente fantastiche!
Mila dice
Chiara tu ce l'hai riproposta in modo sublime, dall'aspetto mi fido del tuo palato!!!
Complimenti
thatsamore dice
Grazie a tutti, troppo gentili 😉
LIDIA dice
Ciao Chiara,
ho intenzione di preparare queste tartellette, ma: non è difficoltoso poi toglierle dallo stampo?
Nel senso che ho paura di rovinarle. Non potrei provare con gli stampi dei muffin con un pirottino?
Invece degli speculoos posso usare i digestive? o anche i biscotti secchi normali?
Poi ti faccio sapere.
thatsamore dice
Ciao Lidia, io ho usato degli stampini da tartelletta senza fondo. Essendo cotte, se le lasci raffreddare bene, non dovresti aver problemi per toglierle dallo stampo. Puoi sostituire gli speculoos con altri biscotti secchi. Buon lavoro!
LIDIA dice
Eccomi!!! Erano proprio buone ……. ho provato sia la versione con gli stampi senza fondo che quella con gli stampi dei muffin e i pirottini. Trovo che siano adeguate entrambe. L'unico neo è che avendo usato biscotti secchi comuni forse dovevo mettere più burro…. il fondo si sbriciolava leggermente. Come sempre …complimenti!!!
thatsamore dice
Mi fa molto piacere che ti siano piaciute. Ti sono venute molto bene. Buona domenica.
LIDIA dice
Ciao Chiara…..e se volessi fare una torta?
Le dosi bastano per uno stampo da 27 cm?
Grazie,
Chiara Selenati dice
Ciao Lidia, secondo me no, 27cm è troppo grande. Secondo me, bastano per uno stampo da 22 o 24 cm di diametro. Buona giornata!