Gli orsetti di pan brioche al gianduia sono perfetti per la merenda dei bambini! Soffici come una nuvola, con un ripieno goloso di cioccolata al gianduia… Ho pensato questa ricetta per sostenere anche quest’anno l’A.B.C. di Trieste, l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus.
Nata 15 anni fa dall’esperienza personale di Giusy Battain, A.B.C. si occupa dei bambini nati con malformazioni, ricoverati nel reparto di Chirurgia dell’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste (punto di riferimento regionale per questo tipo di interventi) e delle loro famiglie. Bambini che fin da piccoli devono vivere parte della loro infanzia in ospedale e affrontare, a causa delle malformazioni con cui sono nati, interventi chirurgici complessi e ripetuti nel tempo che segnano la loro vita e quella dei familiari.
L’Associazione lavora insieme a volontari, medici e al personale della Chirurgia, per stare accanto ai piccoli pazienti e ai loro genitori, offrendo un supporto pratico, attraverso l’accoglienza gratuita nelle Case A.B.C., ed emotivo, con il sostegno psicologico durante il percorso di cura e la presenza quotidiana in reparto e dallo scorso anno, anche in diagnosi prenatale, ovvero fin dalla prima ecografia che rileva una possibile problematica. Inoltre, collabora con il Burlo per progettare un ospedale che sia sempre di più a misura di bambino, sostenendo la ricerca, la cura clinica e la vita quotidiana del reparto.
Sono un paio d’anni che devolvo il 5×1000 a questa associazione, perché continui il proprio operato e, se avete piacere di farlo anche voi, QUI trovate tutte le informazioni necessarie.
Buono a sapersi: se usate il lievito fresco, scioglietelo nell’acqua e lasciate riposare per 5 minuti.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm: 300 g di farina 0, 45 g di zucchero, 3 g di lievito di birra liofilizzato ( oppure 11 g di lievito di birra fresco), 1 uovo medio, 80 ml di latte tiepido, 50 ml di acqua tiepida, 45 g di burro morbido, 1 cucchiaino di sale fino, 9 quadratini di cioccolato gianduia, un po’ di latte per spennellare, gocce di cioccolata.
Nella ciotola della planetaria unite la farina, lo zucchero e il lievito e azionate la macchina alla velocità più bassa. Versate poi il latte e l’uovo leggermente sbattuto. Impastate a velocità medio/bassa, aggiungendo l’acqua. Lavorate l’impasto per qualche minuto, poi aggiungete il sale e il burro metà alla volta. Lavorate l’impasto per una decina di minuti circa, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, formate una palla e mettetela a lievitare fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, suddividete l’impasto in 9 palline da 60 grammi e tenete da parte l’ultima, più grande. Appiattite ogni pallina con le dita e inseritevi al centro un quadratino di cioccolata, richiudetela bene formando una palla liscia ed omogenea. Procedete in questo modo per tutte le palline, tranne l’ultima. Sistematele nello stampo imburrato in 3 file da 3. Coprite e fate lievitare un’oretta. Con la pallina rimanente formate 18 palline che diventeranno le orecchie degli orsetti. Copritele e lasciatele lievitare un’oretta.
Trascorso questo tempo, accendete il forno a 175°C. Spennellate le palline con il latte e sistemate le orecchie. Spennellate anche quelle. Infine, terminate formando gli occhi e il nasino con le gocce di cioccolata. Infornate per 25/30 minuti, fino a doratura.
Lascia un commento