Il bretzel è un tipo di pane molto saporito che trova le sue origini in Alsazia. Ha una forma molto tipica che lo rende inconfondibile.
Buono a sapersi: questa ricetta è estratta dal bellissimo libro L’Extraordinaire Noël des pâtissier di C. Felder e C. Lesecq. I bretzel sono migliori se consumati tiepidi.
Ingredienti per circa 12 bretzel: 200ml di acqua fredda, 6 g di sale fino, 500 g di farina per pane, 18 g di lievito di birra fresco, 30 g di burro morbido.
Nella ciotola della planetaria versate l’acqua, il sale, la farina, il lievito sbriciolato e il burro morbido. Lavorate il tutto a velocità media per circa 4/5 minuti. Formate delle palline di 70 g e lasciatele riposare 10 minuti a temperatura ambiente, poi allungate ogni panetto in un salsicciotto di 10 cm di lunghezza e lasciate riposare altri 10 minuti. Allungate di nuovo ogni salsicciotto fino a 45/50 cm di lunghezza, poi formate una U, piegate le estremità verso il centro e intrecciatele due volte in modo da ottenere la tipica forma del bretzel. Coprite e lasciate lievitare per circa 45 minuti a temperatura ambiente. Congelateli, poi, alcuni minuti per semplificare il passaggio in acqua.
Ingredienti per la bollitura: 1 L di acqua, 40 g di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale fino. Per decorare: semi di papavero, fior di sale,Emmenthal grattugiato.
Portate a ebollizione l’acqua con il bicarbonato e il sale. Accendete il forno a 220°C. Tuffate i bretzel nell’acqua per qualche secondo, scolateli e sistemateli sulla teglia del forno. Decorateli a piacere e infornate per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
Lascia un commento